Monte Timidone

Trasferimenti in auto proprie

Ritrovo

1 – ore 8:45 Via Budapest

2 – ore 9:30 Parco di Porto Conte – Località Tramariglio (casa Gioiosa)

Percorso stradale (come si arriva):

da Sassari: percorrere la SS 291 fino all’incrocio di S.M. La Palma (semaforo), da qui proseguire sulla SP 55 bis in direzione di porto Conte. Arrivati allo svincolo con la SP 55 svoltare a DX in direzione di Capo Caccia.

da Nuoro – Cagliari: arrivati all’ingresso di Sassari, percorrendo la SS 131, proseguire su questa arteria, in direzione di Porto Torres, fino allo svincolo con indicazione per Alghero. Svoltare a DX e percorrere la SS 291 seguendo le direzioni Aeroporto, S.M. La Palma. Arrivati all’incrocio di S.M. La Palma (semaforo) proseguire come sopra indicato.

Descrizione generale

Il Parco Regionale di Porto Conte è stato istituito nel 1999.

Si sviluppa nel Comune di Alghero. Il suo territorio, che si estende per oltre 5.000 ettari, è caratterizzato da una grande varietà di ambienti di elevato interesse naturalistico per la presenza di specie animali di importanza comunitaria e di numerose specie vegetali endemiche.

Al suo interno è compresa la foresta demaniale “Le Prigionette”, una parte del Parco Geominerario della Sardegna, il SIC Capo Caccia e Punta Giglio e la ZPS Capo Caccia.

L’area del Parco presenta segni di insediamento, a partire dal Neolitico, con diverse testimonianze nuragiche (Palmavera, Monte Sixeri, S. Imbenia) e romane. Il villaggio di Tramariglio, da cui inizierà il percorso, rappresenta le testimonianze relative all’esperienza carceraria del novecento oltre al rimboschimento di cui rimangono vastissime pinete.

Pianta del Parco di Porto Conte

pianta-parco

L’escursione inizia, in concomitanza con la prova pratica di sentieristica (riservata ai corsisti), dal centro di Tramariglio e si sviluppa su percorso sterrato.

Percorrendo una serie di tornanti si raggiunge punta Frade Minore (271 m) e punta Frade Mannu (315 m). In questo tratto si potrà ammirare il panorama circostante, con in primo piano Capo Caccia. Si prosegue in direzione di Monte Timidone (371 m) per costeggiarne la cima sul versante verso punta del Castello (274 m); iniziando la discesa verso Tanca di Calalunga. In questo tratto si potrà ammirare la costa nord occidentale con le sue numerose cale.

Dopo una breve deviazione verso Cala della Barca e Isola Piana, si potranno fare delle belle foto nei pressi della costa (prestando molta attenzione e senza avvicinarsi troppo perché la costa è a strapiombo), successivamente si farà ritorno al punto di partenza costeggiando una pineta.

Tempo di percorrenza   4 ore

Lunghezza circa 12 km

Dislivello  330 m

Difficoltà  Turistica

Tipo di terreno  sterrata

Interesse naturalistico, paesaggistico.

Segnaletica  cartellonistica del Parco.

Caratteristiche climatiche  soleggiato

Avvertenze particolari  si raccomanda capellino e scorta d’acqua (in base alle condizioni climatiche).

Profilo altimetrico

profilo-monte-timidone

Mappa percorso

pianta-percorso

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 6 ottobre, 2019

Monte Timidone