Badde Urbara-Monte Urtigu-Elighes littiosos

domenica 31 marzo, 2019 ORE:07:30--17:00

Escursione n.   10/2019

Data  31 marzo 2019

Località  Badde Urbara, Monte Urtigu, Elighes Littiosos (Comune di Cuglieri e Santu Lussurgiu)

Accompagnatori  A. Madarese, A. Cano

Trasferimenti  auto proprie

Ritrovo  via Budapest ore 7:30

Percorso stradale  Sassari SS 131 in direzione Macomer, prima di entrare al centro abitato di Macomer prendere la SP 43 e successivamente la SP 20 in direzione di Santu Lussurgiu, poco dopo aver attraversato la zona delle sorgenti di San Leonardo prendere la SP 19 in direzione di Cuglieri. Dopo pochi km si arriva al bivio della strada di accesso per Badde Urbara, si prende la suddetta strada e dopo circa un km si arriva alla zona dei ripetitori, dove lasceremo le auto.   (WGS 84:  44 45 335 N

4 68 435 E)

L’escursione partirà dalla Caserma Forestale di Badde Urbara, zona conosciuta per le  antenne della RAI.

Prenderemo lo sterrato, rimanendo sempre in quota sul lato Sud della catena montuosa, godendo del panorama di Santu Lussurgiu e San Leonardo, per arrivare all’ora di pranzo alla fonte denominata S’Elighe Uttiosos (il leccio gocciolante). Questa sorgente affiora sotto una piccola grotta dove è presente un albero di leccio.

Continueremo la nostra escursione verso monte Entu ed infine saliremo in vetta a monte Urtigu (1050 m). Da questo punto potremo ammirare a 360° il panorama circostante. Da questo punto si rientra, sempre seguendo la sterrata, al luogo di partenza.

Tempo di percorrenza   5-6 ore

Lunghezza  10 km

Dislivello  290 m

Difficoltà  T

Tipo di terreno  sterrato

Interesse  paesaggistico

Segnaletica  non necessaria

Caratteristiche climatiche  ventoso

Avvertenze particolari

Mappa percorso  vedere allegato

percorso-urbara

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 31 marzo, 2019