Cala Fuili – Cala Luna

domenica 15 settembre, 2019 ORE:06:00--17:00

Escursione n.  20

Località  Dorgali – Cal Fuili, Cala Luna.

Accompagnatori: Ledda (349 3743177) G. Onida- G. Serra – F. Unali

Trasferimenti

Auto proprie

Ritrovo

ore 6.00  Via Budapest

ore 8.30  Cala Fuili (Parcheggio consentito solo all’esterno della linea bianca laterale di demarcazione della carreggiata)

Percorso stradale

Sassari – Nuoro – Dorgali – Cala Gonone – Cala Fuili

Sono previsti due percorsi, con breve tratto iniziale in comune.

Percorso  A: Cala Fuili – Cala Luna e ritorno. Difficoltà  T-E

L’andata, lunga 5 km, avviene sul sentiero classico, a quota media di 150 s.l.m, che partendo da Cala Fuili arriva a Cala Luna. Il rientro avviene sullo stesso sentiero  per un totale di 10 km. Il sentiero è molto battuto e, eccetto alcuni passaggi, abbastanza  agevole.

Durata Ore 2.30 sia andata che ritorno per un totale di ore 5.00.

Percorso B: Cala Fuili – Cuile Toddeito – Punta Malesa – Iscala e s’Arga – Codula di Luna – Cala Luna. Ritorno sul sentiero classico. Difficoltà EE andata, rientro T-E.

L’escursione inizia sul sentiero classico per poi, a quota 150, prendere  il sentiero che porta verso Cuile Toddeito (quota 328). Dopo aver visitato il cuile e l’omonima grotta, si prosegue per raggiungere quota 500. Si prosegue  sino a Punta Malesa  (quota 360),  si raggiunge s’Iscala e s’Arga e dopo averla percorsa, in discesa, si arriva alla Codula di Luna per poi proseguire sino alla spiaggia, dove troveremo il gruppo che ha percorso il sentiero classico. Il rientro avviene assieme, sul sentiero classico. Complessivamente l’escursione B è di 15 km.

Avvertenza: da Cuile Toddeito sino a s’Iscala e S’arga il percorso avviene fuori sentiero, su roccia, per cui è importante essere ben allenati ed avere esperienza su percorsi rocciosi particolarmente impegnativi per la loro asperità. Inoltre occorre superare un dislivello di circa 500 mt. Si chiede pertanto che i soci (in primis), nella scelta, valutino attentamente quale percorso scegliere.

Durata: Andata 5 ore – rientro 2 ore e 30 per un totale di 7 ore e 30.

E’ POSSIBILE RIENTRARE COL BARCONE, autisti esclusi.

Tempo di percorrenza :

Percorso  A  5 ore

Percorso  B 7.30  (Pause escluse)

Lunghezza :

Percorso  A  km 10

Percorso  B  km 15

Dislivello :

Percorso  A 150m

Percorso  B 500m.

Difficoltà :

Percorso  A  T/ E

Percorso  B   EE

Tipo di terreno :

Percorso  A: sentiero (breve passaggio su terreno accidentato);

Percorso  B: sentiero, passaggi su roccia, terreno accidentato.

Interesse : Paesaggistico

Segnaletica : omini in pietra, per il tratto fuori sentiero lungo il percorso B.

Caratteristiche climatiche: esposto al sole ed al vento, in particolare il percorso B.

Avvertenze particolari :

Si raccomandano scarponi da trekking (obbligatori per il percorso B). Per chi ne ha bisogno si consigliano i bastoncini. E’ consigliabile parcheggiare nella Cala di Ziu Martine e percorrere 500 metri sull’asfalto per non rischiare la multa. Per ulteriori informazioni 349 3743177

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere allegati

pianta-cala-luna

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino sul sentiero bene in evidenza  in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

domenica 15 settembre, 2019