Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

CALA MARIOLU, BAUNEI

domenica 27 maggio, 2018 ORE:06:30--18:30

Escursione n. 15

Località   Cala Mariolu (Baunei)

Accompagnatori    B. Ledda, A. Madarese, C. Nurra

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti  Auto

Ritrovo

 Via Budapest ore 6.20 – partenza ore 6.30 (si raccomanda la massima puntualità in quanto la partenza avverrà improrogabilmente all’ora stabilita).

Per chi non vuole alzarsi molto presto Baunei offre servizi di pernottamento a buoni prezzi. L’orario di ritrovo del gruppo è alle ore  9.00 nella piazza della chiesa di Baunei.

Percorso stradale

 Sassari – Nuoro, arrivati in prossimità di Nuoro prendere la SS 389 VAR in direzione di Lanusei, una volta giunti in prossimità del lago alto del Flumendosa girare a SX in direzione di Villagrande Strisaili, proseguire in direzione per Tortoli. Arrivati in periferia del centro abitato prendere la direzione per Lotzorai e successivamente per Baunei.

Descrizione itinerario a piedi

Da Baunei si raggiunge l’altopiano del Golgo. Dal piazzale della chiesa di San Pietro si percorre la sterrata, in discrete condizioni, in direzione di Cala Sisine sino al punto dove è previsto il parcheggio.

L’itinerario si svolge su sentiero ben evidente per circa 12 Km (andata – ritorno sullo stesso percorso).

Lasciate le auto a quota 380 si percorre una sterrata in leggera salita sino all’inizio del sentiero.

La prima sosta è prevista presso i cuili di Su Tasaru a quota 520. Proseguendo si scollina a quota 560 dove inizia la discesa verso Cala Mariolu.

La  sosta successiva, superata la “scala e fustes “, è  S’arcu de Su Tasaru a quota 450, dove si godrà, attraverso il bellissimo arco, di un panorama stupendo.

Superata un’altra “scala e fustes” inizia la pietraia per circa 100 mt di dislivello.

Ci si inoltra quindi nel bosco e si raggiunge una piccola grotta dove è prevista una breve sosta.

Si prosegue quindi sino a un punto panoramico che domina la spiaggia la quale si raggiunge  superate due scale a pioli. L’arrivo in spiaggia è previsto per le 13.00

Il tempo a disposizione in spiaggia, salvo imprevisti, per il  bagno e pranzo è prevista di 90 minuti.

Si riprende  la via del ritorno sullo stesso sentiero dell’andata con la differenza che si affronterà una risalita abbastanza impegnativa.

In alternativa, servizio di trasporto in barconi permettendo, è possibile rientrare a Santa Maria Navarrese via mare (ovviamente autisti esclusi).

L’arrivo al parcheggio è previsto per le 18.30.

 

 Tempo di percorrenza :   7 ore (pause escluse)

 Lunghezza : 12 km

Dislivello :   565 m.      

Difficoltà : EE

Tipo di terreno : sterrata, sentiero, pietraia, scale e fustes.

Interesse : Paesaggistico, Naturalistico e anche balneare.

Segnaletica : omini di pietra.

Avvertenze particolari :

L’escursione, a causa del dislivello totale, delle scale e fustes e della pietraia, è piuttosto impegnativa per cui è adatta ad escursionisti ben allenati ed esperti. Sono consigliati i bastoncini.

Il numero dei partecipanti è fissato in max n.40

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

 

Buona escursione

gli accompagnatori

 

cala-mariolu

 

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Dettagli

Data:
domenica 27 maggio, 2018
Ora:
06:30--18:30
Categorie Evento:
,