Cascata di Capo Nieddu

domenica 17 febbraio, 2019

• Escursione n. 4

Data: 17 febbraio 2019

Località: Cascata a mare S’Istrampu e Capu Nieddu/Torre Capo Nieddu-S. Caterina di Pittinuri

Accompagnatori : Pandino -Uleri

Trasferimenti: Bus

Ritrovo: partenza h 07:30 via Budapest

Percorso stradale: Sassari/SS131/SS129 (Macomer)/Cuglieri/ Resort Capo Nieddu

Descrizione itinerario a piedi: il percorso non è ad anello e si estende nel territorio di Cuglieri. La vegetazione è prevalentemente a macchia bassa con poca presenza di specie vegetali ad alto fusto. Si sviluppa per il 90% a una quota di 100 m. circa s.l.m., tutto il sentiero è nella parte superiore della falesia, di origine trachitica, a picco sul mare. Intorno alle 9:30 Si parte dal Resort Capo Nieddu e dopo circa 10 minuti si arriva alla prima cascata a mare denominata Iscala ‘e Cherbos, proseguendo si arriva alla cascata a mare di Capu Nieddu “Istrampu de Capu Nieddu” dopo circa 15 minuti, avanzando si arriva alla Torre di Capo Nieddu dopo circa 20 minuti, dalla Torre di Capo Nieddu si percorre il sentiero a ritroso in direzione Santa Caterina di Pittinuri e dopo circa 2 ore ci si ferma per la pausa pranzo. Dalla ripartenza si arriva a Santa Caterina di Pittinuri dopo circa 1 ora dove ci aspetta il pulman per il rientro.

P.S.: Se il Tempo lo permette si va a visitare il sito archeologico di Cornus che si trova a qualche chilometro da Santa Caterina di Pittinuri.

Tempo di percorrenza: 5/6 ore.

Lunghezza: poco più di 10 km.

Dislivello: da 100 m. circa a 0 m. circa.

Difficoltà: E

Tipo di terreno: misto: pianeggiante-roccia-discesa.

Interesse: natural/paesaggistico/culturale.

Segnaletica: omini e nastro rosso/bianco

Caratteristiche climatiche: dovute alla stagionalità, prevalentemente clima mite determinato dalla vicinanza al mare.

Avvertenze particolari: Il percorso prevede l’attraversamento di alcuni fiumiciattoli e considerato che, verrà effettuando nel mese di febbraio, è possibile la presenza di pozzanghere, pertanto si consiglia l’utilizzo di scarponi adatti all’acqua (Goretex o simile). Inoltre non è adatto a chi soffre di vertigini

Mappa percorso e profilo altimetrico: tracciolino su Wikiloc

Nota: si consiglia l’utilizzo dei bastoni da trekking.

domenica 17 febbraio, 2019
Categoria Evento: