VILLAGGIO NURRA – COSCIA DI DONNA, STINTINO

domenica 28 gennaio, 2018 ORE:07:50--17:00

diff. T/E – durata 5/6 ore – a cura di: Nurra – Lai – Campus – Muresu – partenza V. Budapest h. 7,50, autobus

Escursione  n. 2

Data   28/1/2018

Località  Fascia costiera dal “Villaggio Nurra”  a “Coscia di Donna” – comune di Stintino

Accompagnatori   C. Nurra, A. Lai, N. Campus (ASE), E. Muresu (ASE)

Trasferimenti:   In Autobus se il numero dei partecipanti lo consente;

in alternativa in auto ( in tal caso si rende necessario un servizio navetta)

Ritrovo:  Via Budapest Sassari ore 7.50 – Ingresso villaggio Nurra ore 8,45

Percorso stradale:  Sassari /Porto Torres / Pozzo San Nicola / Villaggio Nurra/ sterrata sulla destra  per circa 1 Km sino al parcheggio per la spiaggia di Rena Majore

Descrizione itinerario a piedi  Dal parcheggio si percorre un sentiero, in parte a scalinata , che conduce  alla spiaggia di Rena Majore.  Si continua lungo il litorale  percorrendo sentieri ben visibili, in parte in quota (massimo 100 metri), in parte su sterrate sino alla cala di Coscia di Donna. L’andamento altimetrico è rappresentato da un continuo saliscendi che permette di costeggiare le numerose cale presenti nel territorio.

Tempo di percorrenza:  Circa  6 ore (soste escluse)

Lunghezza:  circa 13,5 Km (nel caso si vada in autobus occorre aggiungere poco più di 1 Km)

Dislivello:  massimo 100 m

Difficoltà:   T/E

Tipo di terreno:  in gran parte poco accidentato e su sterrata

Interesse  Naturalistico: scogliera del cosiddetto “mare di fuori” costituita da  scisti cristallini e di arenaria variamente ricamata dalle onde e dagli agenti atmosferici, ospitante numerose calette ciottolose e sabbiose tra le quali la splendida spiaggia di Rena Majore. A circa tre quarti del percorso  troveremo  l’isola Dei Porri, cosi denominato per la presenza massiccia di questa liliacea e sede di nidificazione di  numerosi gabbiani e colombi, vicinissima alla scogliera e facilmente  raggiungibile con la bassa marea.

In cresta La vegetazione  è quella tipica della macchia  bassa mediterranea: lentisco, cisto, rosmarino ecc. Sul litorale prevale  una vegetazione  cespugliosa( gariga) rappresentata  fondamentalmente dalla santolina e dall’elicriso ( in dialetto logudorese su usciadrinu) utilizzato in passato nella tradizione per insaporire le grigliate di pesce ( Alghero) e nell’entroterra per bruciare (usciare) le setole dei maiali e aromatizzarne pertanto le carni. Attualmente il suo olio essenziale è stato rivalutato dall’industria cosmetica e farmaceutica .

Particolare menzione merita, quasi a fine percorso la presenza intensiva   del fiordaliso spinoso (centaurea horrida) un raro endemismo della costa nord occidentale e  dell’isola dell’Asinara e  di Tavolara.

Segnaletica:  inesistente

Caratteristiche climatiche:   generalmente ventoso

Avvertenze particolari:  seguire il percorso e non avvicinarsi troppo  alle rocce di  arenaria a picco sul mare  perché friabili. Si raccomanda l’uso dei bastoncini in quanto in alcuni brevi tratti la pendenza risulta notevole.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere allegati

Buona escursione

Carmelo

lampianu_coscia-di-donnacentaurea-horrida

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 28 gennaio, 2018