Isola Rossa – Costa Paradiso

domenica 14 aprile, 2019 ORE:08:00--17:00

Data  14 aprile 2019

Località  Isola Rossa – Costa Paradiso  (Trinità d’Agultu e Vignola)

Accompagnatori  E. Muresu –  P. Porqueddu

Trasferimenti  Autobus (se  partecipanti in numero adeguato, diversamente con auto proprie con necessità di staffetta fra Isola Rossa e Costa Paradiso)

Ritrovo  Fine via Pascoli parcheggio  ex “ palestra bunker”. Parcheggio spiaggia della Marinedda (Isola Rossa) N 41.01597° E 8.89062°

Percorso stradale  Da SS sp 200, e sp 90 diretta s. Teresa Gallura. Alla rotonda di Badesi entrare in paese e su sp 74 Trinità d’Agultu e Paduledda. All’incrocio riprendere sp 90 fino a isola Rossa.

Itinerario a piedi  La prima parte dell’escursione parte dalla spiaggia di Cala Canneddi fino a Cala Tinnari. Questa prima parte è la più impegnativa con frequenti passaggi su rocce e brevi tratti moderatamente esposti. Da Cala Tinnari, dove faremo la sosta pranzo, si prosegue fino alla spiaggia li Cossi su terreno prevalentemente pianeggiante e sabbioso. Da qui un bel sentiero panoramico costruito sulle rocce in pochi minuti ci porterà a Costa Paradiso. Per tutta l’escursione mare blu e rocce rosse.

Tempo di percorrenza   circa 5 ore esclusa sosta pranzo

Lunghezza circa 10 km.

Dislivello  60 m

Difficoltà  E – in alcuni tratti EE

Tipo di terreno roccioso/sabbioso

Interesse paesaggistico

Segnaletica  rari omini di pietra

Caratteristiche climatiche esposto al maestrale

Avvertenze particolari  nel tratto di sentiero fra la spiaggia di Li Cossi e Costa Paradiso non appoggiarsi alla staccionata, può essere pericoloso.

Attenzione: a causa della pioggia anche di forte intensità prevista per tutta la settimana che potrebbe compromettere la sicurezza del percorso sulle rocce, vi sono ALTE probabilità che l’escursione venga annullata.  Invitiamo i partecipanti a controllare eventuali avvisi sul nostro sito FINO ALLA SERA DEL SABATO.

Mappa percorso  vedere pianta allegata

isola-rossa-costa-paradiso

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 14 aprile, 2019