Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Isola Rossa – Costa Paradiso

domenica 14 aprile, 2019 ORE:08:00--17:00

Escursione n. 12

Data  14 aprile 2019

Località  Isola Rossa – Costa Paradiso  (Trinità d’Agultu e Vignola)

Accompagnatori  E. Muresu –  P. Porqueddu

 

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti  Autobus (se  partecipanti in numero adeguato, diversamente con auto proprie con necessità di staffetta fra Isola Rossa e Costa Paradiso)

Ritrovo  Fine via Pascoli parcheggio  ex “ palestra bunker”. Parcheggio spiaggia della Marinedda (Isola Rossa) N 41.01597° E 8.89062°

Percorso stradale  Da SS sp 200, e sp 90 diretta s. Teresa Gallura. Alla rotonda di Badesi entrare in paese e su sp 74 Trinità d’Agultu e Paduledda. All’incrocio riprendere sp 90 fino a isola Rossa.

Itinerario a piedi  La prima parte dell’escursione parte dalla spiaggia di Cala Canneddi fino a Cala Tinnari. Questa prima parte è la più impegnativa con frequenti passaggi su rocce e brevi tratti moderatamente esposti. Da Cala Tinnari, dove faremo la sosta pranzo, si prosegue fino alla spiaggia li Cossi su terreno prevalentemente pianeggiante e sabbioso. Da qui un bel sentiero panoramico costruito sulle rocce in pochi minuti ci porterà a Costa Paradiso. Per tutta l’escursione mare blu e rocce rosse.

Tempo di percorrenza   circa 5 ore esclusa sosta pranzo

Lunghezza circa 10 km.

Dislivello  60 m

Difficoltà  E – in alcuni tratti EE

Tipo di terreno roccioso/sabbioso

Interesse paesaggistico

Segnaletica  rari omini di pietra

Caratteristiche climatiche esposto al maestrale

Avvertenze particolari  nel tratto di sentiero fra la spiaggia di Li Cossi e Costa Paradiso non appoggiarsi alla staccionata, può essere pericoloso.

Attenzione: a causa della pioggia anche di forte intensità prevista per tutta la settimana che potrebbe compromettere la sicurezza del percorso sulle rocce, vi sono ALTE probabilità che l’escursione venga annullata.  Invitiamo i partecipanti a controllare eventuali avvisi sul nostro sito FINO ALLA SERA DEL SABATO.

Mappa percorso  vedere pianta allegata

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

 

isola-rossa-costa-paradiso

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 

Dettagli

Data:
domenica 14 aprile, 2019
Ora:
08:00--17:00
Categorie Evento:
,