Le cascate di Banari e la comunità di S’Aspru, Banari – Siligo

Escursione n. 2/2020

Data 26 gennaio 2020

Località Banari

Accompagnatori A. Serra – E. Muresu (Ase) – P. Porqueddu (Ase)

Trasferimenti Auto Proprie

Ritrovo H. 8,30 Via Budapest

Percorso stradale Sassari / Banari s.s. 131

Descrizione itinerario a piedi Dal centro di Banari prenderemo in auto una strada in cemento e visiteremo la pinnetta Muros (1903) e la pinnetta Su Cherchu ‘e sa rosa, due delle 19 strutture presenti nel territorio di Banari (Pinnettas: architetture rurali costruite dalla seconda metà dell’800 fino ai primi del 900 per il ricovero di attrezzi e punto di sosta nelle attività del lavoro dei campi e dell’allevamento del bestiame). Proseguendo arriveremo a Badde Manna dove inizierà il percorso a piedi lungo il rio Mannu, attraverseremo un bosco di grande bellezza alla ricerca delle tre cascate di Banari……….Sulla via del ritorno incontreremo il nuraghe Ortolu e i vicini ruderi della omonima chiesa medioevale. Dopo la sosta pranzo visiteremo in auto il complesso monastico di Nostra Signora di Cea e infine ci dirigeremo verso la struttura della comunità S’Aspru che visiteremo e dove potremo acquistare i prodotti locali della comunità. (Questa struttura e annessa fattoria di proprietà del cav. Murgia, ingegnere che progettò e costruì la linea ferroviaria Sassari-Tempio, venne donata dalla vedova Vivanet alla diocesi di Sassari e da questa a don Morittu). Sulla strada faremo una breve sosta per vedere la chiesa di Nostra Signora di Mesumundu che risale al periodo bizantino, databile al VI secolo, edificata su una preesistente struttura termale.

Informiamo che – oltre gli acquisti di prodotti della comunità che auspichiamo numerosi effettuati singolarmente dai nostri soci – i 3 euro versati dai partecipanti l’escursione saranno spesi totalmente dalla sezione per l’acquisto dei prodotti della comunità in concomitanza della prossima inaugurazione della nostra sede.

Tempo di percorrenza 4/5 ore circa, (esclusa la sosta pranzo e la visita a S’Aspru)

Lunghezza 6/7 km

Dislivello 200m circa

Difficoltà T – E (solo per qualche difficoltà nel superamento di massi bagnati e scivolosi in prossimità delle cascate. L’ultimo breve tratto particolarmente impervio ma fattibile non è incluso nell’escursione ed è lasciato alla libera decisione dei partecipanti).

Tipo di terreno sterrato, bosco, campi incolti.

Interesse paesaggistico, storico, archeologico

Segnaletica omini di pietra

Caratteristiche climatiche niente da segnalare

Avvertenze particolari in prossimità delle cascate rocce e massi MOLTO scivolosi. Utilizzare calzature con grip adeguato. Escluse scarpe tipo ginnastica/tempo libero con fondo liscio.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

domenica 26 gennaio, 2020