Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

LE CIME DI BAVELLA, ZONZA, CORSICA

venerdì 14 settembre, 2018 ORE:17:00--sabato 15 settembre, 2018 ORE:18:00

Escursione n.  20/2018

Data  14-15-16 settembre

Località  Bavella (Corsica)

Accompagnatori

Caterina Deiana, M.G. Cugia

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti  auto

Percorso stradale

partenza dal porto di Santa Teresa di Gallura venerdì 14 alle 17,00

Descrizione itinerario a piedi

Inizio escursione sabato 15 presso il parcheggio de “La Madonna della Neve”, villaggio di Bavella, Corsica alle ore 8,30.

L’escursione inizia presso la statua de La Madonna della Neve, a 1218 m. Si prende un sentiero ben segnalato fino ad un incrocio dove ha inizio la “variante Alpina”, che sarà la nostra direzione verso la cima. Qui si seguiranno le bandierine bianche e gialle, in un percorso che alternerà percorso su sentiero e su roccia. Avremo modo di immergerci in un paesaggio di montagna, con picchi di granito, rocce erose dal vento e un bellissimo panorama che se la giornata lo consentirà ci farà vedere fino alle prime isole dell’Arcipelago oltre Lavezzi. La prima parte del percorso sarà prevalentemente in salita fino ad arrivare a 1662 m, a Bocca du Pargulu, superando un piccolo passaggio in sicurezza armato da una catena. Lasciato il punto più alto dopo aver ammirato il panorama e ripreso fiato, si camminerà in discesa per circa un’ora fino ad arrivare ad un altro incrocio di sentieri. Siamo a metà escursione, si prenderà il sentiero del GR20, seguiremo quindi la segnaletica con bandierine bianche e rosse. Questa seconda parte si svolgerà prevalentemente sottobosco, un bel bosco di pini di Aleppo interrotto da piccoli ruscelli e scorci delle montagne circostanti, il sentiero è prevalentemente pianeggiante, fino quasi al punto di partenza iniziale.

Si ricorda di portarsi dietro i bastoncini, che saranno di aiuto per la salita e consentiranno una postura ideale per la schiena.

 

cimedibavella

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 

Dettagli

Inizio:
venerdì 14 settembre, 2018 ORE:17:00
Fine:
sabato 15 settembre, 2018 ORE:18:00
Categorie Evento:
,