LE CIME DI BAVELLA, ZONZA, CORSICA

Trasferimenti  auto

Percorso stradale

partenza dal porto di Santa Teresa di Gallura venerdì 14 alle 17,00

Inizio escursione sabato 15 presso il parcheggio de “La Madonna della Neve”, villaggio di Bavella, Corsica alle ore 8,30.

L’escursione inizia presso la statua de La Madonna della Neve, a 1218 m. Si prende un sentiero ben segnalato fino ad un incrocio dove ha inizio la “variante Alpina”, che sarà la nostra direzione verso la cima. Qui si seguiranno le bandierine bianche e gialle, in un percorso che alternerà percorso su sentiero e su roccia. Avremo modo di immergerci in un paesaggio di montagna, con picchi di granito, rocce erose dal vento e un bellissimo panorama che se la giornata lo consentirà ci farà vedere fino alle prime isole dell’Arcipelago oltre Lavezzi. La prima parte del percorso sarà prevalentemente in salita fino ad arrivare a 1662 m, a Bocca du Pargulu, superando un piccolo passaggio in sicurezza armato da una catena. Lasciato il punto più alto dopo aver ammirato il panorama e ripreso fiato, si camminerà in discesa per circa un’ora fino ad arrivare ad un altro incrocio di sentieri. Siamo a metà escursione, si prenderà il sentiero del GR20, seguiremo quindi la segnaletica con bandierine bianche e rosse. Questa seconda parte si svolgerà prevalentemente sottobosco, un bel bosco di pini di Aleppo interrotto da piccoli ruscelli e scorci delle montagne circostanti, il sentiero è prevalentemente pianeggiante, fino quasi al punto di partenza iniziale.

Si ricorda di portarsi dietro i bastoncini, che saranno di aiuto per la salita e consentiranno una postura ideale per la schiena.

cimedibavella

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Inizio:
venerdì 14 settembre, 2018 ORE:17:00