LI CONCHI-LIMBARA, TEMPIO PAUSANIA-CALANGIANUS

domenica 28 ottobre, 2018 ORE:07:30--17:00

Escursione n. 25

Località  Li Conchi – Limbara (Tempio Pausania)

Accompagnatori  G. Onida, B. Ledda, A. Lai, L. Tariffa

Trasferimenti  Autobus (se sarà raggiunto il numero sufficiente, altrimenti auto)

Ritrovo

ore 7.30  Via Budapest

ore 9:30  nostra Signora della neve (limbara)

Percorso stradale

Sassari – Tempio Pausania – SS392 direzione Oschiri – SP 51 per Valliciola.

Il percorso inizia dalla chiesetta di nostra Signore della neve a circa 1240 m slm per andare, percorrendo un bel sentiero, in direzione di punta sa Berritta dove si raggiungerà la quota di 1335 m. Da questo punto inizia la discesa, sempre percorrendo un sentiero ben visibile, fino alla località Li Reni a quota 870 m. per proseguire e raggiungere la nostra meta li Conchi (le grotte) a quota 980 m. Dopo aver visitato le numerose grotte e sostato per il pranzo riprenderemo la strada del ritorno per una sterrata e, dopo un breve tratto in discesa, si affronterà la salita per raggiungere il punto finale dell’escursione ad una quota di circa 1100 m. dove ci aspetterà l’autobus.

L’area interessata dalla nostra escursione ricade nella catena montuosa del Limbara che, grazie all’Agenzia regionale Forestas, è percorsa da numerosi sentieri ben segnalati e curati.

La località di li Conchi prende il nome dalla presenza di numerosi Tafoni o conchi in gallurese che hanno offerto per l’uomo un riparo naturale sin dalla preistoria.

Tafoni molto conosciuti sono il fungo di Arzachena o la roccia dell’elefante a Castelsardo.

Noi invece conosceremo la “Piramide” del Limbara, meno conosciuta ma lo stesso interessante.

Tempo di percorrenza :   5 ore (pause escluse)

Lunghezza : 11 km

Dislivello :  465 m.

Difficoltà : T/E

Tipo di terreno : sentiero, sterrata.

Interesse : Paesaggistico, Naturalistico

Segnaletica : segnavie, omini di pietra.

Avvertenze particolari :

Si raccomandano scarponi da trekking. A causa delle continue piogge si potrebbero incontrare difficoltà nell’attraversamento di alcuni corsi d’acqua. Per il ritorno si consigliano i bastoncini. Nella zona di sosta è presente una fontana di acqua sorgiva.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta e profilo longitudinale

Buona escursione

gli accompagnatori

percorso-li-conchi  profilo-li-conchila-piramide la “piramide”

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 28 ottobre, 2018