Monte Arci, Morgongiori, Pau – Monte Lattias, Uta. Due giorni tra cultura e natura

sabato 8 aprile, 2017 ORE:07:00--domenica 9 aprile, 2017 ORE:17:00

Monte Arci, Morgongiori, Pau – Monte Lattias ,Uta – diff. E/EE – durata 2gg – partenza v. Budapest – Auto – accomp. Deiana – Cugia

Data 8 e 9 aprile 2017

Località Monte Arci, Morgongiori-Pau / Monte Lattias, Uta

Accompagnatori M.G.Cugia ASE- C.Deiana ASE – collaboratori A.DeAmbrosi – A.Canu

Trasferimenti mezzi propri

Programma di sabato 8 aprile

Ritrovo Via Budapest ore 8:00

Percorso stradale da Sassari via Budapest uscita S.S.131 (E25) direzione Cagliari. Percorrere circa 143 km e prendere l’uscita verso la S.S. 442 Laconi – Uras e proseguire per circa 10 km verso Morgongiori da qui seguire le indicazioni per “Sa Trebina”

Programma: Arrivati a Morgongiori si andrà a visitare le due conformazioni rocciose originatesi dopo l’ultima eruzione vulcanica del Monte Arci. La passeggiata sarà molto breve data la loro vicinanza. Ci si sposterà poi con le auto dal lato opposto del Monte, a Pau dove con la collaborazione di una guida archeologica verremo guidati nel Parco dell’Ossidiana e avremo modo di vedere quelle che erano le zone di lavorazione di Sennixeddu e i ripari sotto roccia di Is Passiabis. Dopo la pausa pranzo potremo visitare il museo nel paese di Pau. Il costo della guida e dell’ingresso al museo è di 8 euro.

Al termine si prosegue il viaggio verso l’Agriturismo Santa Lucia, nel territorio del comune di Uta, dove si è organizzata la cena del gruppo. Per chi ne avesse bisogno, i dettagli sono stati già pubblicati in un articolo precedente.

Programma di domenica 9 aprile

Ritrovo: Ingresso Agriturismo Santa Lucia (Uta) – ore 8,30.

Da qui si prosegue verso Monte Arcosu, percorrendo una strada sterrata.

Itinerario a piedi : L’escursione inizia nei pressi della sorgente di Mitza Fanebas, a 200m di altezza, percorrendo un breve sterrato prima di imboccare un sentiero nel bosco che si snoda lungo il versante di Costa Castangias fino ad arrivare nei pressi della cima del Monte Lattias a 1024 m. Dopo una meritata sosta per godere dello splendido panorama si scende lungo una gola che custodisce dei magnifici tassi millenari. Qui il percorso sebbene sia in discesa, resta sempre impegnativo dal momento che si passa su una pietraia in cui bisogna prestare molta attenzione, prima di ricongiungersi su una più rilassante sterrata che ci riporta al punto di partenza.

Tempo di percorrenza 6/7 ore oltre i pasti

Lunghezza circa 11 km

Dislivello 800 m

Difficoltà EE

Tipo di terreno: piccolo tratto di sterrato, sentiero sottobosco, rocce e sassi

Interesse paesaggistico e archeologico

Segnaletica omini di pietra

Caratteristiche climatiche nessuna in particolare

Avvertenze particolari scarpe da trekking e bastoncini – abbigliamento a cipolla.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati) vedere allegati

monte-lattias

Buone passeggiate, Cate e MariaGi