MONTE BARANTA, OLMEDO

Escursione  n . 4

Data  25/2/2018

Località  Monte Baranta – comune di Olmedo

Accompagnatori   N. Campus ASE, E. Muresu ASE, G. Serra, G. Onida,  C. Nurra.

Trasferimenti:   in auto

Ritrovo:  Via Budapest Sassari ore 8.00—Campo sportivo ingresso Olmedo ore 8.30

Percorso stradale: Sassari/Olmedo 4 corsie

Descrizione itinerario a piedi: Parcheggiate le auto  in prossimità della stazione barancellare, all’interno del prato comunale, si percorre ad anello una comoda  sterrata in direzione prima  nord-est   per poi puntare verso sud in direzione  Monte Baranta. Dopo circa 3 Km costeggiando la recinzione del vascone  della bonifica della Nurra, si giunge ad un cancello che immette nel sentiero per  il sito. Dopo circa 1 km si arriva al complesso archeologico fortificato.

Tempo di percorrenza  a/r  e di sosta nel sito:  Circa   4 ore

Lunghezza:  circa 8 Km

Dislivello:  massimo 50 m

Difficoltà:   T

Tipo di terreno:  in gran parte poco accidentato e su sterrata. In alcuni piccolissimi   tratti, a causa delle recenti piogge, il sentiero risulta acquitrinoso.

Interesse: Archeologico: Insediamento fortificato  prenuragico,  attribuibile all’età del rame,e più  in particolare ai tempi della cultura di Monte Claro ( 2500-              2200 A. C.), ubicato sul margine SE dell’altipiano trachitico  di Monte Baranta               a 152 metri  s.l.m. a dominio di brevi vallate e dell’ampia pianura che si                estende sino al golfo di Alghero. E’ caratterizzato da un recinto-torre, da una lunga e  poderosa muraglia che racchiude un gruppo di capanne quadrangolari separandole da un’area sacra segnata da  menhir e da un circolo megalitico. Il  complesso è              da ascriversi  ad un utilizzo di  natura, militare e religiosa. Naturalistico e paesaggistico: piacevole passeggiata nei boschi  del prato comunale  di Olmedo.

Segnaletica:  omini  in pietra

Mappa percorso e profilo altimetrico   vedere allegati

Alle ore13.30 – 14.00  è previsto un pranzo presso la pro loco  del paese consistente in un primo, un secondo, vino e frutta alla cifra di 12 euro. Gli interessati  dovranno dare conferma entro giovedi 22 febbraio.

Buona escursione

pianta

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 25 febbraio, 2018