Monte Baranta – Olmedo

Località  Monte Baranta – comune di Olmedo

Accompagnatori   Carmelo Nurra,

Trasferimenti:   in auto

Ritrovo:  Via Budapest Sassari ore 8.30 /Campo sportivo ingresso Olmedo da 4 corsie  ore 9.00

Percorso stradale:  Sassari/ Olmedo / Padru comunale di Olmedo, situato ad est del paese.

Descrizione itinerario a piedi  Parcheggiate le auto in prossimità  della caserma barracellare, all’interno del Prato comunale, si percorre una comoda sterrata in direzione prima nord-est per poi proseguire lungo un sentiero verso sud in direzione Monte Baranta. Dopo circa 3 Km,  costeggiando la recinzione del vascone della Bonifica della Nurra, si giunge a un cancello che immette  nel sentiero per il sito. Percorso circa 1 Km si arriva  al complesso archeologico fortificato. Al ritorno si percorre un tragitto parallelo, situato a più alta quota , caratterizzato da un brullo pianoro e successivamente da un fitto  bosco dove si sosterà per la pausa pranzo.  Riprendendo quindi una  sterrata per altri 3 Km  si raggiungerà il parcheggio.

Tempo di percorrenza:  Circa   4 ore

Lunghezza:  9 Km

Dislivello:  massimo 100 m

Difficoltà:   T

Tipo di terreno:  in gran parte poco accidentato e su sterrata. In alcuni tratti, a causa di eventuali piogge il sentiero può risultare acquitrinoso

Interesse: Archeologico: Insediamento fortificato  prenuragico,  attribuibile all’età del rame ( 2500-2200 A. C.) disposto su un altipiano trachitico a m 152 s.l.m.  a dominio di brevi vallate e dell’ampia pianura che si estende sino al golfo di Alghero,  E’ caratterizzato e protetto da un recinto-torre, da una lunga e  poderosa muraglia che racchiude un gruppo di capanne rettangolari separandole da un’area sacra con menhir e circolo megalitico. Il  complesso è  da ascriversi ad un utilizzo di  natura,militare e religiosa.

Naturalistico e paesaggistico: piacevole passeggiata nei boschi  del  Prato   comunale di   Olmedo

Segnaletica:  omini, nastrini

Caratteristiche climatiche:   generalmente ventoso

Avvertenze particolari:  Utilizzare bastoncini da trekking nella discesa ghiaiosa

Mappa percorso

Note: L’escursione può subire variazioni.

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 20 ottobre, 2019