Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

MONTE ORTOBENE, NUORO

domenica 14 gennaio, 2018 ORE:07:30--17:00

Buon Anno a tutti, il 2018 lo iniziamo insieme, camminando,  sul Monte Ortobene ripercorrendo l’antica carrareccia utilizzata  per raggiungere la vetta e poi per portare su la statua del Cristo Redentore prima dell’attuale strada asfaltata.

Il Monte Ortobene 1600 ettari di boschi e granito, a est della città di Nuoro è alto 955 metri, meta di escursioni e nel cuore di tutti i nuoresi. Unico, cuore e anima, grande, piccolo, dolce e aspro come descritto da Grazia Deledda premio Nobel per la letteratura  nel 1926. Ricco di rocce granitiche erose nel tempo che si alternano ad avvallamenti, ricchi di fonti. Partendo dalla chiesa della Solitudine 543 mt , percorreremo un sentiero agevole, denominato 101, in costante ma non difficile salita, con circa 400 metri di dislivello (e  in nove chilometri circa andata e ritorno) raggiungeremo la statua del Redentore, opera bronzea di Vincenzo Jerace, posta per celebrare il giubileo nel 1901 a quota 925 metri sul livello del mare. Dalla sommità, raggiunta in circa due ore, ammireremo  il panorama, la citta’,  su un versante e il magico Corrasi con la piana della Baronia, l’Ogliastra.

La vegetazione del’Ortobene è ricca di pini, risultato del rimboschimento successivo ai grandi incendi del 1971, querce, roverelle, lentischi, corbezzoli, ginestre, agrifogli, cisti, pungitopo, lavanda, ciclamini, orchidee e funghi. Fauna molto ricca di cinghiali, donnole, martore, lepri. Pernici, picchi, ghiandaie e rapaci.

Prima tappa Sos Frores proprietà Floris di tagliapietre che ricavavano blocchi e lastre per la città.

Seconda tappa Funtana e Milianu, 740 mt, sorgente dedicata a Sant’Emiliano e primo nucleo della città di Nuoro che attorno all’anno 1000 d.C. scese a valle dando origine al quartiere Seuna.

Tappa obbligata “sa preda pinta”una roccia spettacolare.

Terza tappa Solotti, colonia estiva nata negli anni venti e arrivo al Redentore.

Sosta pranzo e in libertà tempo permettendo, prima di affrontare la discesa ,visita al parco e alla chiesa meta  ogni 29 agosto delle celebrazioni religiose della festa del Redentore.

difficoltà: T

durata 5/6 ore (soste escluse)

Buona escursione

Caterina

ortobene

Dettagli

Data:
domenica 14 gennaio, 2018
Ora:
07:30--17:00
Categorie Evento:
,