MONTI RUSSU, RENA MAJORE

domenica 11 febbraio, 2018 ORE:07:30--17:00

diff. T/E – durata 5/6 ore – a cura di: P.Porqueddu ASE, E. Muresu ASE – collab. A.Lai, P.Pandino, S. Melis, B.Ledda – domenica 11 febbraio – partenza ore 7,30 da VIA PIRANDELLO (POSTEGGIO EX PALESTRA BUNKER)

Data 11/02/2018

Località Da Monte Russu a Rena Maiore-comune di Aglientu

Accompagnatori P. Porqueddu (ASE), Enzo Muresu (ASE) Hanno collaborato A. Lai-S.Melis-B. Ledda-P. Pandino

Trasferimento: Autobus

Ritrovo: Via Pirandello (posteggio palestra bunker) Sassari ore 7.30

Percorso stradale: Sassari – Rena Maiore Sp.90 km. 53,800

Descrizione itinerario a piedi Dalla provinciale si percorre un sentiero, lungo una fascia antincendio per 1 Km circa, che conduce al promontorio di Monte Russu. Sul promontorio il sentiero risulta accidentato e scorre tra bellissime rocce di vari colori affioranti nella macchia mediterranea. Il panorama abbraccia tutta la costa con numerose calette variopinte, in lontananza si intravede l’Asinara, Capo Testa e La Corsica. A est dalla cima si possono ammirare i monti di Aglientu e Trinità d’Agultu etc. Si continua lungo il litorale percorrendo sentieri ben visibili, metri), in parte su sterrate o su sabbia sino alla spiaggia di Rena Maiore

Tempo di percorrenza: Circa 6/7 ore

Lunghezza: circa 11 Km

Dislivello: massimo 100 m

Difficoltà: E/T

Tipo di terreno: in gran parte accidentato, su sterrata o spiaggia

Interesse Naturalistico e paesaggistico

Segnaletica: inesistente

Caratteristiche climatiche: generalmente ventoso con ponente o maestrale

Avvertenze particolari: seguire il percorso e porre molta attenzione sulle rocce che con l’umidità del mare potrebbero essere scivolose

domenica 11 febbraio, 2018