NURAGHE MEREU-GIUNTURA, URZULEI

domenica 30 settembre, 2018 ORE:06:00--17:00

Escursione n.  21/2018

Data    30/09/2018

Località  Nuraghe Mereu – Nuraghe Gorropu – Sa Giuntura (Orgosolo- Urzulei)

Accompagnatori  Ledda – Onida – Tariffa – Madarese

Trasferimenti  Mezzi propri

Ritrovo:  Parcheggio Via Budapest ore 6:00 – rifornitore ingresso Dorgali ore 8:15 – Bivio Genna Cruxi ore 9:00.

Percorso stradale:  Macomer – Nuoro – Dorgali – Genna Cruxi

Descrizione itinerario a piedi:

Dalla località denominata Sedda ar Baccas (quota 829) si percorre un sentiero in discesa che gradualmente ci porta al rio Flumineddu (quota 550). Dopo una piccola sosta,  attraversato il letto del fiume si  prende un sentiero non molto evidente, in salita, che sempre gradualmente, ci permette di raggiungere i cuili di Presentu Tortu       (Quota746) dove rifaremo una breve sosta. Ripreso il cammino, su sentiero agevole,  raggiungeremo Nuraghe Mereu (quota 835) dove faremo una pausa più lunga per ammirare lo splendido scenario che apparirà ai nostri occhi. Raggiungeremo quindi agevolmente Nuraghe Gorroppu (quota 767).  Ripreso il sentiero, ben marcato in discesa, raggiungeremo Sa Giuntura (quota 481) punto di confluenza  della Codula Urbisi,  del Flumineddu e de Su Tittione dando inizio alla Gola di Gorroppu.  In base all’orario d’arrivo il pranzo avverrà o a Nuraghe Gorroppu o a Sa Giuntura.

Il sentiero del rientro sarà purtroppo tutto in salita.

Raggiunta la sella prima di Sedda Ar Baccas se ci sarà tempo visiteremo Pischina Urthaddala.

Tempo di percorrenza  6/7 ore (compreso soste).

Lunghezza 8 km

Dislivello totale  550 m

Difficoltà  EE (il percorso non presenta comunque punti esposti)

Tipo di terreno  Principalmente sentiero ben segnato

Interesse Archeologico – naturalistico . paesaggistico

Segnaletica Omini di pietra e nastri colorati

Avvertenze particolari

Da Genna Cruxi a Sedda ar Baccas la distanza è di 12 KM, di cui 10 KM di sterrata che può rivelare, dopo le recenti piogge delle sorprese. Si consiglia vivamente  di viaggiare con macchine alte.

Mappa percorso e profilo altimetrico vedere pianta

giuntura

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 30 settembre, 2018