OASI NATURALISTICA DI BIDEROSA, BERCHIDA

Data  14 ottobre 2018

Località  Oasi naturalistica di Biderosa

Accompagnatori  E. Muresu, P. Porqueddu, G. Onida, G. Serra

Trasferimenti:  Bus se partecipanti in numero adeguato. Diversamente auto.

Ritrovo  h. 7.30 Via Budapest

Percorso stradale Sassari-Macomer ss131, Nuoro ss129 e ss131dcn uscita Orosei

Dopo il supramonte è la volta del mare. Sulla costa orientale a nord di Orosei una foresta costiera di 860 ettari protetta da Forestas, costituita da una pineta di pini d’aleppo e da una ricca vegetazione spontanea di ginepri, sughere e lecci. Al suo interno gli stagni di Curcurica e Biderosa e cinque cale di sabbia bianchissima davanti ad un mare smeraldo. A nord un susseguirsi di rilievi di granito rosso ricoperti di corbezzoli e ginepri secolari. Questa è l’Oasi Naturalistica di Biderosa, uno dei pochi siti in Sardegna a numero chiuso per l’elevato pregio naturalistico. Cammineremo su facili sterrati quasi sempre all’ombra,  talvolta sul bordo degli stagni, fino al mare dove sarà possibile fare il bagno se la temperatura lo consentirà. Se avremo tempo potremo allungare l’escursione fino all’adiacente Berchida, altra spiaggia di grande pregio. La sosta pranzo sarà nell’oasi (spiaggia) n, 2 con numerosi e comodi tavoli all’ombra praticamente sulla spiaggia. Il rientro sarà sul “monte” Urcatu (modesto dislivello di 105 m.) con una salita  progressiva su  sterrato senza difficoltà. Faremo una sosta nella vedetta della forestale, punto più  alto del monte, con una veduta aerea sulla costa e su Bidderosa. Il percorso non presenta alcuna difficoltà e si svolge prevalentemente in pianura. La salita a monte Urcatu, pur presente il dislivello, è progressiva e non faticosa.

Tempo di percorrenza   5 ore circa (escluse soste)

Lunghezza 9/10 km.

Dislivello  105 m

Difficoltà  T (turistica)

Tipo di terreno  sterrato. in alcuni punti  con fondo  sconnesso causa acqua

Interesse  elevato pregio naturalistico

Segnaletica  indicazioni agli incroci

Caratteristiche climatiche in prevalenza all’ombra, tranne che al rientro sui rilievi

Avvertenze particolari  costi ingresso: 1 euro a persona. 4 euro parcheggio auto.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)  vedasi mappa allegata

Buona Escursione.

pianta-percorso vista-da-monte-urcatu

Vista da Monte Urcatu

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 14 ottobre, 2018