Pedraia – Lampianu

Trasferimenti  con auto proprie

Ritrovo  Sassari Via Budapest  ore 7.30

La Pedraia,  inizio via Burgos ore 8.20

Percorso stradale  Sassari-Porto Torres-Pozzo San Nicola – Lampianu (parcheggio sovrastante la spiaggetta  dove si lasciano alcune auto per la successiva navetta di rientro) – La Pedraia

Descrizione itinerario a piedi:  Lasciate le auto nella frazione di la Pedraia, si imbocca Via Burgos. Si cammina per circa 800 metri lungo una stretta stradina parzialmente asfaltata e si raggiunge un piccolo parcheggio sovrastante la scogliera. Qui, sulla destra, si entra nel sentiero vero e proprio che porta in basso verso il mare, ad una sterrata.  Si  risale sulla destra  e si continua lungo il litorale  percorrendo sentieri ben visibili, in parte in quota , in parte su sterrate  sino alla spiaggia di Lampianu.

Tempo di percorrenza  circa  6 ore

Lunghezza  circa 13 Km

Dislivello  165 metri (con un’ascesa totale di 810 m)

Difficoltà  E

Tipo di terreno   in gran parte su sentiero poco accidentato e su sterrata

Interesse:     paesaggistico e  naturalistico. Aspre e selvagge scogliere, in molti punti strapiombanti, del cosiddetto “mare di fuori” costituite da  scisti cristallini.

Segnaletica:  omini in pietra e nastrini bianchi

Caratteristiche climatiche : generalmente ventoso

Avvertenze particolari:  seguire il percorso e tenersi distanti dalle rocce a picco sul mare  perché friabili.

Mappa percorso  vedere pianta

Nota: l’escursione potrà subire variazioni in particolare nella parte terminale del percorso in base alle condizioni del moto ondoso nella spiaggia di Lampianu.

Buona escursione

la-pedraia-lampianu

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 13 gennaio, 2019
Categoria Evento: