PORTO ALABE-PUNTA FOGHE, TRESNURAGHES

domenica 9 settembre, 2018 ORE:07:30--17:00

Data  09 settembre 2018

Località  Punta Foghe – Porto Alabe (Tresnuraghes)

Accompagnatori  A. Madarese, L. Tariffa, P.P. Porqueddu, A. Lai

Trasferimenti  autobus

Ritrovo  ore 7:30 via Budapest

Percorso stradale  strada per Alghero, proseguimento per Bosa – Tresnuraghes, strada vicinale per punta Foghe.

L’escursione inizia nei pressi di punta Foghe, nel territorio del comune di Tresnuraghes.

La costa si presenta costituita da grandi falesie rocciose dove, da un punto panoramico sulla confluenza del rio Mannu, ammireremo la veduta di Capo Nieddu, a  SUD della Torre nei pressi della quale si “getta” direttamente sul mare una cascata dell’altezza di 40 m.

Noi seguiremo la direzione NORD e quindi con la costa alla nostra sx per dirigerci verso la Cala di S’Ischia Ruggia sormontata da da una torre seicentesca.

Il nostro cammino prosegue, attraversando scogliere e boschi di pino, passando davanti ai faraglioni di Corona Niedda fino ad arrivare alla successiva torre di Columbargia per poi dirigerci verso la bellissima spiaggia di Porto Alabe dove potremo fare il bagno.

Tempo di percorrenza   5-6 ore

Lunghezza 10,60 km

Dislivello  156 m

Difficoltà  T/E

Interesse naturalistico

Segnaletica  paletti con segnavia B/R

Avvertenze particolari  il percorso si sviluppa in maniera semplice su un sentiero sufficientemente segnato.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta

Buona escursione

gli accompagnatori

traccia-punta-foghe

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 9 settembre, 2018