PUNTA SOLITTA, ORGOSOLO

domenica 22 aprile, 2018 ORE:07:00--17:30

Località  punta Solitta (Orgosolo)

Accompagnatori  G. Onida, G. Serra, L. Tariffa, B. Ledda

Trasferimenti  Auto

Ritrovo

partenza ore 7.00  Via Budapest

ore  8.45 Monte Maccione

Percorso stradale

Sassari – Nuoro – Oliena – Monte Maccione.

Punta Solitta è un rilievo di 1206 m. situato nel comune di Orgosolo, nella Sardegna centro-orientale. Dopo il monte Corrasi (1436 m) e il monte Fumai (1316 m), è la vetta più alta del Supramonte.

L’escursione inizia, dopo aver parcheggiato le auto in zona Tuones ad una quota di 930 m, alle ore 9,00.

Per arrivare in zona Tuones è necessario avere delle auto un po alte.

Dopo una breve discesa e aver lasciato alle nostre spalle l’unica sorgente presente in zona, inizieremo gradualmente la salita per affrontare, successivamente, la scala e Marras che ci porterà in sommità a quota 1235 m.

Il percorso prosegue, in un alternanza di discese  e salite, fino alla nostra meta di punta Solitta da cui si ammira, tempo permettendo, un panorama a 360°. Lungo il percorso, che si sviluppa in prossimità di un costone, si potrà ammirare un bellissimo panorama sovrastante il territorio del centro abitato di Orgosolo.

All’andata si percorreranno sentieri numerati CAI (404 e 402) con una buona percorribilità, al rientro dopo essere rimasti affascinati dalla visione di un arco naturale, nei pressi della scala S’Arenargiu, si andrà in direzione di Scala e Vortas. Scesi ad una quota inferiore a 900 m. si camminerà quasi totalmente su sterrata la quale rappresenta un tratto del Sentiero Italia ipotizzato, per la parte riguardante la nostra Regione, da Salvatore Dedola che è stato autore di un libro su tale sentiero. Relativamente a questo è in fase di progettazione il ripristino del Sentiero Italia per volontà dell’attuale Presidente Generale del CAI. Siamo pertanto chiamati, TUTTI, a dare una mano per il successo di tale iniziativa.

Tempo di percorrenza :   6/7 ore (pause escluse)

Lunghezza : 15,5 km

Dislivello :  375 m.   Ascesa totale 1242 m.

Difficoltà : E/EE

Tipo di terreno : sentiero, sterrata.

Interesse : Paesaggistico, Naturalistico

Segnaletica : omini di pietra, segnaletica tipo CAI.

Avvertenze particolari :

L’escursione non presenta particolari difficoltà (assenza di passaggi esposti) ma è ugualmente impegnativa per la sua lunghezza e per la complessiva ascesa (somma delle varie salite) per cui è adatta ad escursionisti ben allenati.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta e profilo

Buona escursione

gli accompagnatori

escursione-punta-solittapunta-solittapunta Solitta

profilo-punta-solitta costonepanorama

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 22 aprile, 2018