Punta Sos Nidos

domenica 13 ottobre, 2019 ORE:06:45--17:00

Punta Sos Nidos, Oliena (Cugia) – diff. EE – auto

Punta Sos Nidos, Oliena (Cugia)

Data 13 ottobre 2019

Località Oliena

Accompagnatori Maria Giovanna Cugia

Trasferimenti in auto proprie, organizzare gli equipaggi possibilmente con auto “alte”

Ritrovo ore 6,45 parcheggio via Budapest, ore 8,30 ingresso di Oliena presso il rifornitore Erg.

Percorso stradale: uscita da Sassari in direzione Nuoro lungo la 131 (E25), prendere l’uscita sulla SS 129 verso Nuoro-Macomer, successivamente la 131 DCN, uscita verso Nuoro Tortolì, mantenere la sinistra al bivio seguendo le indicazioni per Oliena, Monte Maccione. Oltre l’albergo di Monte Maccione si può proseguire con le auto più alte fino allo spiazzo di Tuones, questa parte della strada è una sterrata con qualche avvallamento leggermente pronunciato. L’alternativa sarebbe lasciare le auto meno adatte al posteggio di Maccione e iniziare a camminare verso Scala ‘e Pradu aggiungendo però un bel tratto di salita all’escursione.

Itinerario a piedi Il percorso inizia all’altezza di 907 m nella località Tuones, dove si lasceranno le auto. Si percorrerà gli ultimi tornanti di una sterrata fino ad arrivare a Scala ‘e Pradu portandoci già a quota 1200m circa. Una breve sosta per proseguire lungo il sentiero a sinistra verso la nostra meta, Punta Sos Nidos a 1348m da cui la vista spazierà, tempo permettendo, fino alla costa di Dorgali oltrepassando l’imponente Punta Cusidore in primo piano. Questa parte di percorso si sviluppa sul calcare, seguendo la segnaletica con omini. E’ necessaria molta attenzione e capacità di camminare lungo i cosidetti “campi solcati”, le formazioni sottili di roccia che affiorano sul terreno. Successivamente si scenderà verso il Cuile Vilitzi a 1120 m, affiancando la parete rocciosa. Qui inizia il percorso di ritorno su un sentiero un po’ più “comodo” e altrettanto panoramico.

Tempo di percorrenza 5 ore

Lunghezza 7 km

Dislivello 435 m

Difficoltà EE

Tipo di terreno prevalentemente roccioso

Interesse paesaggistico

Segnaletica omini

Caratteristiche climatiche: potrebbe essere ventoso.

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

sosnidos

domenica 13 ottobre, 2019