Santu Bachis (Ledda)

Auto proprie

Ritrovo

ore 8:00  Via Budapest

ore 9:20  SP 127  Telti – Calangianus  km 22+300 (Bivio San Bachisio)

Percorso stradale

S.S. Sassari – Olbia, prendere il bivio per Telti (in coincidenza con il 2° bivio per Monti). Dopo aver attraversato il centro abitato di Telti, in direzione di Calangianus, percorrere la SP 127 fino alla progressiva Km 22+300.

Sono previsti due percorsi che iniziano entrambi dalla chiesa di San Bachisio (Santu Bachis). Nel corso dell’anno, mese di maggio e settembre, si svolge una festa campestre con funzione religiosa e relativo pranzo offerto dal comitato locale con la partecipazione di migliaia di persone.

Percorso  A: Santu Bachis – Anello delle cave (indicato in colore blu nella pianta)

L’escursione, circa 5 km, avviene lungo una sterrata che collega le varie cave dismesse offrendo scorci panoramici sulla Gallura.

Percorso B: Santu Bachis – Punta Saurru (indicato in colore verde nella pianta)

Inizialmente segue il percorso dell’escursione A per poi deviare su un sentiero con passaggi impegnativi sui graniti. Dopo il pranzo si sale a Punta Saurru per poi rientrare insieme al gruppo che ha optato per il percorso A.

Tempo di percorrenza :

Percorso  A: 3 ore

Percorso  B:  4 ore (Pause escluse)

Lunghezza :

Percorso A: km 5

Percorso B: km 6.5

Dislivello :

Percorso A: 215 m

Percorso B:  330 m

Difficoltà :

Percorso A:  T

Percorso B:  EE

Tipo di terreno : sterrata, sentiero, passaggi su roccia.

Interesse : Paesaggistico

Segnaletica : omini in pietra

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari :

Si raccomandano scarponi da trekking. Per chi ne ha necessità si consigliano i bastoncini.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta

san-bachisio

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino sul sentiero bene in evidenza  in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

domenica 29 settembre, 2019