MONTE MURONE – ALGHERO

Escursione n. 26/2018

Data  11/11/2018

Località  Monte Murone – Alghero

Accompagnatori  (L. Tariffa, A. Lai)

Trasferimenti  auto

Ritrovo ore 8:00 via Budapest, ore 9:00 S.S. 127 bis area di sosta lato dx, direzione Capo Caccia (dopo l’ingresso per le Bombarde e poco prima del nuraghe Palmavera).

Percorso stradale   Sassari, S.M. La Palma, Fertilia.

Questa è l’ultima escursione che riguarda il programma sociale del 2018, che sostituisce quella prevista nel comune di Orotelli. Si ricorda che l’escursione di Sos Littos è stata sostituita da Li Conchi (limbara) ed anticipata al 25 ottobre.

L’escursione si svolge sul territorio del comune di Alghero, all’interno del Parco naturale di porto Conte che, si ricorda, è stato istituito con legge della Regione Sardegna nel 1999.

Il percorso, ad anello, di circa 14 km è alla portata di tutti in quanto di facile percorribilità e con poco dislivello. Si snoda su sterrate e  sentieri ben individuati.

La partenza avviene nella zona di sosta nei pressi della S.S. 127 bis, dove lasceremo le auto.

Nel nostro camminare incontreremo, in particolare, varie postazioni militari (molto interessanti) risalenti alla seconda guerra mondiale che rappresentano il sistema difensivo di quel tratto di costa, realizzato quando gli alleati avevano ipotizzato (o fatto credere) che il primo sbarco sarebbe avvenuto in Sardegna.

L’escursione toccherà anche due cime, quella di Monte Palmavera e di Monte Murone, dalla cui vetta si potrà ammirare il panorama circostante.

Su questa ultima cima si farà la sosta pranzo.

Tempo di percorrenza   5 ore

Lunghezza circa 14 km

Dislivello  240 m

Difficoltà   T

Tipo di terreno  sterrata, sentiero su terra.

Interesse naturalistico e paesaggistico

Segnaletica  omini di pietra nella zona su sentiero.

Caratteristiche climatiche  variabile, possibilità di vento nella parte alta.

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta percorso

Buona escursione

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

monte-murone

domenica 11 novembre, 2018