SCALA CUCCUTTOS-CUILI PRAICARZU-TISCALI, DORGALI

domenica 7 ottobre, 2018 ORE:07:00--17:00

Escursione n. 22

Località   scala Cucuttos, cuile Praicarzu, Tiscali (Dorgali)

Accompagnatori   L. Tariffa, A. Madarese, B. Ledda, C. Nurra

Trasferimenti  Auto

Ritrovo

partenza ore 7.00  Via Budapest

ore  9.00 località Su Cologone

Percorso stradale

Sassari – Nuoro – Oliena – sorgenti Su Cologone.

L’escursione parte dalla valle  del Lanaitto in comune di Oliena.

Dopo aver raggiunto la località dove lasceremo le macchine, poco prima del sentiero per Tiscali, iniziamo la nostra escursione a piedi in direzione di un alveo di fiume chiamato Doloverre. Un corso d’acqua dove generalmente è quasi sempre in secca. Dopo aver percorso questo tratto di torrente si andrà verso la valle di Surtana, attraversandola completamente all’interno di un bosco di lecci e roverelle per circa 1km, a quel punto svolteremo a destra per intraprendere una salita piuttosto ripida (scala Cucuttos) con un dislivello di circa 100 m e arrivati in sommità ci troveremo in un  altopiano chiamato Mesatta.  Visiteremo il cuile Cucuttos per poi dirigerci verso nord e dopo vari saliscendi e passaggi su roccia arriveremo al cuile Eranu in parte mimetizzato nella vegetazione. Dopo altri 500m incontriamo il cuile Praicarzu, recentemente ristrutturato, circondato da piante di ginepro ultracentenarie. Dopo  la sosta pranzo riprendiamo la nostra escursione per dirigerci verso punta Doronè,  passeremo a nord in cresta del monte Tiscali, dove attraverseremo la conosciutissima Curtigia de Tiscali (una spaccatura tra due rocce obbligatoria per raggiungere il villaggio nuragico di Tiscali). Dopo una breve visita al villaggio, con pagamento del biglietto di ingresso per chi vorrà visitare il famoso complesso nuragico, prenderemo la discesa a Est che ci riporterà nuovamente all’ingresso di Doloverre e di conseguenza alle macchine.

Tempo di percorrenza :   6/7 ore (pause escluse)

Lunghezza : 10,5 km

Dislivello :  365 m.

Difficoltà : EE

Tipo di terreno : sentiero, alveo di torrente, pietraia con rocce affioranti.

Interesse : Paesaggistico, Naturalistico, Archeologico.

Segnaletica : omini di pietra, segnaletica tipo CAI.

Avvertenze particolari :

L’escursione è impegnativa per cui è adatta ad escursionisti ben allenati.

Mappa percorso e profilo altimetrico  vedere pianta

Buona escursione

gli accompagnatori

percorso

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 7 ottobre, 2018