Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sella del Diavolo

domenica 20 gennaio, 2019

Escursione N 2 del 20 Gennaio 2019.

Difficoltà T/E.

Sella del Diavolo e Golfo degli Angeli. Cagliari.

Accompagnatori : Deiana & Cugia .

Il trasferimento avverrà, se ci fosse il numero sufficiente di iscritti, in autobus.

Partenza da via Budapest, alle ore 7.

Raccomandiamo massima puntualità; percorreremo la statale 131 ,circa 230 km e circa 6 km a piedi. Unica difficoltà un tratto di sentiero da fare con la massima attenzione, negli ultimi metri prima di raggiungere la croce in cima. Potremo ammirare un panorama che abbraccia la città e spazia sino a Villasimius e Capo Carbonara.

La sella del diavolo è il promontorio che separa la spiaggia del Poetto da Cala Mosca.

Una leggenda racconta che Lucifero e i suoi demoni tentarono di impadronirsi di quei luoghi .

Durante la battaglia ,cacciato dall’arcangelo Michele ,Lucifero perse la sella che cadendo nel golfo si pietrificò. Altro finale, narra che la sella è frutto di una rovinosa caduta di Lucifero. La zona è di alto interesse naturalistico,zona di riproduzione per molti uccelli, con macchia mediterranea,palma di S.Pietro, olivastri e ginepri e ricca di storia. Utilizzata già in età punica con un tempio dedicato alla Dea Astarte che guidava i marinai alla ricerca dei buoni venti. E’ ancora visibile una cisterna punica e un pozzo romano.

Pare essere il luogo del martirio di Sant’Elia durante le persecuzioni di Diocleziano. I colli  con le saline e la peschiera ,furono anche bonificati dai monaci Vittorini. Incontreremo anche un fortino e costruzioni della seconda guerra mondiale e una torre di avvistamento pisana,  risalente al XVI secolo, con funzione di avvistamento e lanterna,probabilmente edificata con il materiale proveniente dalla chiesa dedicata a Sant’Efisio. La nostra escursione partirà dal parcheggio di Marina Piccola alle ore 10 e con un sentiero ben tracciato ad anello, raggiungerà la quota massima di 135 metri sul livello del mare. Costeggeremo la grotta dei colombi e seguendo una stretta valle scenderemo sino a Cala Fighera per poi risalire a Cala Mosca.

 

Buona escursione a tutti .Gli accompagnatori .

Dettagli

Data:
domenica 20 gennaio, 2019
Categoria Evento: