Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sentiero grandi alberi – Illorai

domenica 19 novembre, 2017 ORE:08:00--17:00

 

Escursione n. 25/2017

Data 19 novembre 2017

Località  Illorai

Accompagnatori  P. Mameli EEA – N. Campus ASE – M.G. Cugia ASE – C.Deiana ASE

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti  Auto proprie

Ritrovo Via Budapest ore 8,00 – S.P. 43 bivio Foresta Burgos – Frida ore 9,15

Tempo di percorrenza   5 ore circa, soste escluse.

Lunghezza 8 km

Dislivello  200 m

Difficoltà T

Tipo di terreno  sentiero e sterrata

Interesse Naturalistico, archeologico

Segnaletica Omini di pietra, nastri colorati.

Caratteristiche climatiche In parte nel sottobosco, ma comunque ad un livello intorno ai 900 m, quindi potrebbe esserci freddo, o un po di foschia.

Avvertenze particolari nessuna

Mappa percorso e profilo altimetrico : vedere allegato

Percorso stradale Partenza da via Budapest alle ore 8,00 prendere la S.S. 131 direzione Cagliari, imboccare il bivio per Thiesi/Torralba, proseguire in direzione Bonorva sulla S.P. 21, proseguire sulla S.P. 43 seguendo le indicazioni per Foresta Burgos fino all’incrocio con la S.P 52 per Frida.

Itinerario a piedi

Descrizione:

L’escursione ha inizio alle 9.30 partendo dalle vicinanze del bivio per Foresta Burgos, ci si inoltra nel territorio tutelato dall’Ente Foreste. Il nostro sentiero inizia costeggiando un piccolo lago artificiale fino ad addentrarci in uno dei pochi complessi forestali più estesi della Sardegna. Questo fa parte di un’area SIC e si estende per circa 15.000 ettari che interessano i comuni di Anela, Bono, Bortigali, Bultei, Bottida, Burgos, Esporlatu, Illorai, Lei e Silanus.

Qui si possono ammirare alcuni maestosi esemplari di roverelle, come ad esempio la roverella più vecchia d’Europa inserita tra i monumenti naturali nel 2015 della giovane età di poco più di 900 anni.

La nostra escursione sarà arricchita dalla presenza dell’autore di un interessante libro dedicato al feroce disboscamento che la Sardegna ha subito dall’ottocento in poi, Colpi di scure e sensi di colpa, Fiorenzo Caterini; Egli ci accompagnerà lungo la passeggiata dedicando la lettura di alcuni “pezzi” a questi grandi vecchi.

La passeggiata terminerà intorno alle ore 14,00. Data l’ora si è pensato di proporre agli amici escursionisti al termine di questa un pasto caldo al costo di 7,00 € , che verrà consumato in un locale a Monte Pisano messo a disposizione da Forestas.

Per definire il tutto è bene che chi ha piacere di aderire al pranzo, un piatto di gnocchetti al sugo di carne e del porcettone in umido con funghi, (salvo variazioni) deve dare conferma entro giovedì pomeriggio 16 novembre.

Buona escursione

 

igrandialberiillorai

 

Dettagli

Data:
domenica 19 novembre, 2017
Ora:
08:00--17:00
Categorie Evento:
,