STAZZO PINNITTEDDI, SAN PANTALEO

Trasferimenti: Bus

Ritrovo: Via Budapest ore 7,30

Percorso stradale: Sassari/Olbia/San Pantaleo

Descrizione itinerario a piedi: ll percorso si sviluppa ad anello tra sterrato e rocce granitiche della frazione San Pantaleo di Olbia. Si parte dal centro di San Pantaleo in direzione dello stazzo Manzoni e della spettacolare punta Balbacanu. La quota iniziale è di 190 m. s.l.m. e dopo circa 3 km. si toccano i 405 m. s.l.m.  A circa 3 km e mezzo si arriva allo stazzo Pinnitteddi, che è a quota 320 m. s.l.m. circa, dove si sosterà per il pranzo al sacco. Alla ripartenza vi è una graduale ridiscesa a quota 100 m. s.l.m. sino a risalire a quota 192 m.. Durante la fase del rientro, vi è un tratto ove si consiglia l’utilizzo dei bastoncini da trekking.

Tempo di percorrenza: 5/6 ore

Lunghezza: circa 10 km.

Dislivello: tra i 210 m. circa e i 250 m. circa.

Difficoltà: E

Tipo di terreno: misto: pianeggiante-roccia-discesa.

Interesse: naturale/paesaggistico/culturale.

Segnaletica: omini.

Caratteristiche climatiche: dovute alla stagionalità.

Avvertenze particolari: utilizzo di scarponi e bastoni da trekking

Mappa percorso e profilo altimetrico

Nota: nessuna.

Buona escursione

Pietro Pandino

piantahttp://www.caisassari.it/?tribe_events=stazzo-pinnitteddu-san-pantaleo

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 4 marzo, 2018