Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

SU ROMANZESU, BITTI

domenica 18 marzo, 2018 ORE:08:00--19:00

Escursione n.  7

Località  Su Romanzesu (Bitti) – Su Tempiesu (Orune)

Accompagnatori  C. Deiana – P.P. Porqueddu – P. Pandino – P. Mameli

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti  Autobus

Ritrovo

ore 8.00  Via Budapest

ore 10:00   sito Su Romanzesu (Bitti)           

Percorso stradale

Sassari – Ozieri – Buddusò. Dopo il centro abitato di Buddusò seguire le indicazioni per Bitti. Lungo strada si trovano le indicazioni per il complesso Su Romanzesu. Vedere planimetria.

Descrizione escursione (Archeo Trek)

All’arrivo al complesso nuragico Su Romanzesu, posizionato in una foresta di sughere in un altopiano di rilevante interesse naturalistico, ci attenderanno l’archeologo Fernando Posi e la sua collaboratrice Sig.ra  Angela Ena. Si percorrerà un facile sentiero per raggiungere, in circa 15 minuti, il complesso abitativo nuragico.

La visita durerà circa 90 minuti. Successivamente si farà una sosta nel centro abitato di Bitti dove visiteremo il centro storico e il museo multimediale del canto a Tenores, dichiarati patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2005 e/o il museo della civiltà contadina e pastorale.

Il costo per la visita al sito Su Romanzesu è di 3 Euro.

Pranzo al sacco, previsto in luogo riparato in caso di pioggia.

Alle ore 14 si riparte per il centro abitato di Orune con visita guidata, alle ore 15:00, alla fonte nuragica sacra Su Tempiesu. Il sito scoperto nel 1953 è posizionato in una valle, rivolta verso Monte Albo, a 430 metri di altitudine.

Il percorso è corredato di pannelli informativi su aspetti botanici e faunistici e si svolge su un sentiero gradonato in quanto vi è una notevole pendenza dovuta al dislivello di 130 metri su una ridotta distanza. Ci accompagnerà il collaboratore della cooperativa L.A.R.Co. (che gestisce il sito) Sig. Peppino Goddi.

Il costo per la visita al sito Su Tempiesu è di 3 Euro.

Partenza ore 17:00 con arrivo previsto a Sassari alle ore 19:00.

Difficoltà : T (su Romanzesu) E (Su Tempiesu)

Tipo di terreno :  sentiero.

Interesse : Archeologico – Naturalistico

Avvertenze particolari :

Pur essendo una escursione prevalentemente archeologica si raccomandano scarponi da trekking e un abbigliamento a “cipolla” in quanto il sito su Romanzesu è a 800 metri di altitudine ed esposto ai venti di maestrale e grecale.

Auspicando che tanti apprezzino e gradiscano condividere questa nuova esperienza auguriamo buona Archeo Trek a tutti.

Gli accompagnatori

 

su-romanzesu  su-romanzesu 

 

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

 

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

 Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.
  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.
  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.
  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Dettagli

Data:
domenica 18 marzo, 2018
Ora:
08:00--19:00
Categorie Evento:
,