SU ROMANZESU, BITTI

domenica 18 marzo, 2018 ORE:08:00--19:00

Escursione n.  7

Località  Su Romanzesu (Bitti) – Su Tempiesu (Orune)

Accompagnatori  C. Deiana – P.P. Porqueddu – P. Pandino – P. Mameli

Trasferimenti  Autobus

Ritrovo

ore 8.00  Via Budapest

ore 10:00   sito Su Romanzesu (Bitti)

Percorso stradale

Sassari – Ozieri – Buddusò. Dopo il centro abitato di Buddusò seguire le indicazioni per Bitti. Lungo strada si trovano le indicazioni per il complesso Su Romanzesu. Vedere planimetria.

Descrizione escursione (Archeo Trek)

All’arrivo al complesso nuragico Su Romanzesu, posizionato in una foresta di sughere in un altopiano di rilevante interesse naturalistico, ci attenderanno l’archeologo Fernando Posi e la sua collaboratrice Sig.ra  Angela Ena. Si percorrerà un facile sentiero per raggiungere, in circa 15 minuti, il complesso abitativo nuragico.

La visita durerà circa 90 minuti. Successivamente si farà una sosta nel centro abitato di Bitti dove visiteremo il centro storico e il museo multimediale del canto a Tenores, dichiarati patrimonio orale e immateriale dell’umanità dall’Unesco nel 2005 e/o il museo della civiltà contadina e pastorale.

Il costo per la visita al sito Su Romanzesu è di 3 Euro.

Pranzo al sacco, previsto in luogo riparato in caso di pioggia.

Alle ore 14 si riparte per il centro abitato di Orune con visita guidata, alle ore 15:00, alla fonte nuragica sacra Su Tempiesu. Il sito scoperto nel 1953 è posizionato in una valle, rivolta verso Monte Albo, a 430 metri di altitudine.

Il percorso è corredato di pannelli informativi su aspetti botanici e faunistici e si svolge su un sentiero gradonato in quanto vi è una notevole pendenza dovuta al dislivello di 130 metri su una ridotta distanza. Ci accompagnerà il collaboratore della cooperativa L.A.R.Co. (che gestisce il sito) Sig. Peppino Goddi.

Il costo per la visita al sito Su Tempiesu è di 3 Euro.

Partenza ore 17:00 con arrivo previsto a Sassari alle ore 19:00.

Difficoltà : T (su Romanzesu) E (Su Tempiesu)

Tipo di terreno :  sentiero.

Interesse : Archeologico – Naturalistico

Avvertenze particolari :

Pur essendo una escursione prevalentemente archeologica si raccomandano scarponi da trekking e un abbigliamento a “cipolla” in quanto il sito su Romanzesu è a 800 metri di altitudine ed esposto ai venti di maestrale e grecale.

Auspicando che tanti apprezzino e gradiscano condividere questa nuova esperienza auguriamo buona Archeo Trek a tutti.

Gli accompagnatori

su-romanzesu  su-romanzesu

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

domenica 18 marzo, 2018