Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Sul Corrasi il tour dei cuiles – Oliena

domenica 1 ottobre, 2017 ORE:06:30--17:00

Sul Corrasi il tour dei cuiles – Oliena – diff. EE – durata 6/7 ore -partenza v. Budapest – Auto – accomp. Cugia – Deiana

corrasi-giro-dei-cuiles

L’escursione avrà inizio alle 9,00 con partenza dal cuile Tuoni cui si arriva percorrendo la sterrata (con l’utilizzo di macchine con assetto alto in quanto la parte finale presenta diverse asperità), dopo aver lasciato Monte Maccione sovrastante il centro abitato di Oliena.

L’escursione si sviluppa per il primo tratto su sterrata con diversi tornanti, conosciuta come Scala e Pradu, che ci porta in quota a oltre 1200 m.

Da questo altipiano si potrà godere della bellissima vista sul massiccio del Corrasi.

Da questo punto in poi il percorso si sviluppa completamente su sentiero caratteristico del supramonte, in questo caso ben visibile e comunque segnalato con omini di pietra.

La prima tappa è il cuile Pradu che non rappresenta il caratteristico cuile ma è costituito da una costruzione rettangolare con copertura in lamiera.

Ci dirigeremo quindi verso il cuile Vilitzi e se il tempo lo consente faremo una piccola deviazione verso il cuile Badde ‘e Sa Mandra. Continueremo verso il cuile Vilitzi da cui ci allontaneremo verso Punta Cusidore e il cuile Orgoi, da qui al fine di effettuare la risalita prima del pranzo ritorneremo verso il Cuile Vilitzi dove faremo la sosta, prima di proseguire verso la via di ritorno costeggiando punta Sos Nidos e dove faremo una sosta nei pressi della Nurre Sas Palumbas.

Il sentiero si percorre principalmente su roccia calcarea è segnato da omini in pietra, è presente vegetazione, si gode di un bellissimo panorama fino al golfo di Dorgali. Il percorso è lungo 14 km con un dislivello di 300 m.

 

 

 

Dettagli

Data:
domenica 1 ottobre, 2017
Ora:
06:30--17:00
Categorie Evento:
,