Ardauli

domenica 25 Settembre, 2022 ORE:07:15--17:00

Buongiorno signori purtroppo il repentino cambiamento del tempo con piogge sulla zona da attraversare ad Ardauli rende il percorso inagibile per via di frane che diventano fangose e scivolose per cui dobbiamo necessariamente annullare l’escursione.
Agostino e Angelo.

Data   25/09/2022

Località  Ardauli

Accompagnatori

Madarese Agostino ASE –  Cano Angelo

inviare adesioni tramite messaggio al 3207235572 Maria Giovanna

Trasferimenti  auto

Ritrovo  ore 7.20 parcheggio Conad via Budapest partenza ore 7.30

Ore 9.15 piazzale belvedere Coronzu e crabas   SP 30  Ardauli

Itinerario a piedi

La nostra escursione parte subito dopo la chiesetta di San Damiano prenderemo una sterrata che ci porta ad una fonte d’acqua chiamata sa funtana  da li ci immettiamo in una antica mulattiera in direzione est fatta con muretti a secco immersi in una vegetazione di muschi licheni felci con alberi di leccio e roverella tra rocce vulcaniche dai vari colori e passaggi creati ad arte dall’uomo tipo S’iscala de su para (la scala del prete) scavata direttamente sulla roccia molto spettacolare seguendo questo sentiero arriviamo al torrente chiamato Su Canale lo attraversiamo tramite un ponticello e sul lato sinistro imboccheremo un piccolo sentierino che ci porta ad un antico mulino molto caratteristico purtroppo in questo periodo il torrente è in secca non potremmo gustarci lo scrosciare dell’acqua sul lato del mulino subito dopo aver fatto qualche foto  si torna indietro per riprendere il nostro sentiero leggermente in salita e voltando verso nw punteremo verso un cucuzzolo di monte chiamato Casteddu de brogariu  dove ci fermeremo per il pranzo il rientro dovremo fare lo stesso percorso in quanto per il giro ad anello ci sono state delle frane che hanno ostruito il passaggio di rientro comunque vi garantisco che sarà piacevole rifare lo stesso percorso.

Buona passeggiata

Angelo Cano      Madarese Agostino

Tempo di percorrenza   5 0re + soste

Lunghezza   8 km

Dislivello  150mt

Difficoltà  E

Tipo di terreno  sentiero ben visibile se asciutto percorribile tranquillamente

Troveremo un dislivello di circa 60 mt su frana un pochino impegnativo verso la fine del percorso sia in andata che al ritorno consigliati bastoncini

Interesse   paesaggistico panoramico passeremo sul fianco di un canyon

Segnaletica  qualche cartello nei bivi

Caratteristiche climatiche  percorso ombrato e ventilato

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà  sempre  dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni;  il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro  accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

domenica 25 Settembre, 2022