Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cala Sarraina, Cala Faa (Trinità d’Agultu)

domenica 4 Settembre, 2022 ORE:07:30--17:00

Escursione n.20: – Cala Sarraina, Cala Faa (Trinità d’Agultu) – diff. E – 4 sett. – S. Deiana, M. Meloni

 

Escursione n. 20

Data 04/09/22

Località: Trinità D’Agultu e Vignola

Accompagnatori: M. Meloni (ASE) S. Deiana (ASE) M. G. Cugia (ASE)

per prenotare inviare messaggio a M. Meloni 329 4139870 oppure M.G. Cugia 3207235572

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: auto proprie

Ritrovo: parcheggio via Budapest a Sassari ore 7,30 – parcheggio Cala Sarraina ore 9,15

Percorso stradale: prendere la SS direzione Santa Teresa, percorrerla per circa 74 km e imboccare la deviazione presso il bar Lu Colbu con l’indicazione per Cala Sarraina (si fa presente che i posteggi liberi per le auto, in prossimità del punto di partenza sono limitati, è presente un’area di sosta a pagamento)

Itinerario a piedi: L’escursione non è molto impegnativa e neanche molto lunga. Si è scelto questo percorso per riprendere dopo la pausa estiva pur conservando la possibilità di fare ancora un bel bagno di mare e di sole. Ovviamente consigliato portarsi dietro costume e asciugamano dato che si prevede una sosta adeguatamente lunga a Cala Faa. L’escursione inizia dalla spiaggia, imboccando un comodo sentiero sul lato destro della stessa. Prevalentemente si cammina affiancando il mare, il sentiero è ben battuto, con dei piccoli tratti un po’ scoscesi solo in prossimità delle diverse calette che troveremo lungo la nostra meta. Qui avremo modo di ammirare i variegati colori del mare, le trasparenze delle numerose piscine naturali incastonate tra le rocce rosse tipiche di questa costa. Di tanto in tanto potremo anche beneficiare dell’ombra dei corbezzoli e della macchia mediterranea. Si arriva a Cala Faa, una spiaggia di sabbia molto ampia e accogliente per chi arriva dal mare, con l’acqua particolarmente cristallina. Questa cosa conserva ancora dei tratti un po’ selvaggi e quasi incontaminati, sopratutto Cala Faa, dato che ci si può arrivare solo via mare o via terra dopo una camminata. Come scritto prima, ci si fermerà per la pausa pranzo, bagno e ristoro, prima di riprendere lo stesso sentiero per il rientro alle auto.

 

Tempo di percorrenza 5 h

Lunghezza 7 km circa

Dislivello 130 m

Difficoltà E

Tipo di terreno: sentiero su terra, sabbia e rocce

Interesse di tipo paesaggistico

Segnaletica per lo più assente, presente qualche omino, ma sentiero è ben evidente

Caratteristiche climatiche: soleggiato

Avvertenze particolari: munirsi di protezione solare e cappellino per il sole, acqua adeguata al clima caldo

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

DESCRIZIONE GENERALE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 


Dettagli

Data:
domenica 4 Settembre, 2022
Ora:
07:30--17:00
Categorie Evento:
,