Cala Sarraina, Cala Faa (Trinità d’Agultu)

domenica 4 Settembre, 2022 ORE:07:30--17:00

Escursione n.20: – Cala Sarraina, Cala Faa (Trinità d’Agultu) – diff. E – 4 sett. – S. Deiana, M. Meloni

Data 04/09/22

Località: Trinità D’Agultu e Vignola

Accompagnatori: M. Meloni (ASE) S. Deiana (ASE) M. G. Cugia (ASE)

per prenotare inviare messaggio a M. Meloni 329 4139870 oppure M.G. Cugia 3207235572

Trasferimenti: auto proprie

Ritrovo: parcheggio via Budapest a Sassari ore 7,30 – parcheggio Cala Sarraina ore 9,15

Percorso stradale: prendere la SS direzione Santa Teresa, percorrerla per circa 74 km e imboccare la deviazione presso il bar Lu Colbu con l’indicazione per Cala Sarraina (si fa presente che i posteggi liberi per le auto, in prossimità del punto di partenza sono limitati, è presente un’area di sosta a pagamento)

Itinerario a piedi: L’escursione non è molto impegnativa e neanche molto lunga. Si è scelto questo percorso per riprendere dopo la pausa estiva pur conservando la possibilità di fare ancora un bel bagno di mare e di sole. Ovviamente consigliato portarsi dietro costume e asciugamano dato che si prevede una sosta adeguatamente lunga a Cala Faa. L’escursione inizia dalla spiaggia, imboccando un comodo sentiero sul lato destro della stessa. Prevalentemente si cammina affiancando il mare, il sentiero è ben battuto, con dei piccoli tratti un po’ scoscesi solo in prossimità delle diverse calette che troveremo lungo la nostra meta. Qui avremo modo di ammirare i variegati colori del mare, le trasparenze delle numerose piscine naturali incastonate tra le rocce rosse tipiche di questa costa. Di tanto in tanto potremo anche beneficiare dell’ombra dei corbezzoli e della macchia mediterranea. Si arriva a Cala Faa, una spiaggia di sabbia molto ampia e accogliente per chi arriva dal mare, con l’acqua particolarmente cristallina. Questa cosa conserva ancora dei tratti un po’ selvaggi e quasi incontaminati, sopratutto Cala Faa, dato che ci si può arrivare solo via mare o via terra dopo una camminata. Come scritto prima, ci si fermerà per la pausa pranzo, bagno e ristoro, prima di riprendere lo stesso sentiero per il rientro alle auto.

Tempo di percorrenza 5 h

Lunghezza 7 km circa

Dislivello 130 m

Difficoltà E