Gruppo Seniores – Asinara sud

domenica 15 Maggio, 2022 ORE:08:30--18:30

Data 15 maggio 2022

Località Parco Nazionale dell’Asinara

Direttori di Escursione E. Muresu (tel. 329 4930087), Pietro Porqueddu, Lucia Tilocca

Adesioni Nunzia tel. 328 902 2644 (entro le h. 19 del venerdì)

Trasferimenti Auto proprie fino al porto di Stintino dove prenderemo la motonave “il Gabbiano” che in 15/20 min. ci porterà a Fornelli.

Il costo della traversata Stintino (porto Marina di Stintino)/ Fornelli è di 22 euro + 2,50 euro tassa di soggiorno del Comune di Porto Torres.

Ritrovo Ore 8.30 via Budapest, parcheggio Monserrat. Secondo ritrovo ore 9.30 distributore Agip all’ingresso di Stintino. (in caso di difficoltà Enzo tel 329 4930087)

Percorso stradale Sassari/ Stintino

La nostra meta Asinara sud: cala S. Andrea, il sentiero del granito.

Cala Sant’Andrea si apre in uno scenario tra i più incantevoli e protetti dell’Isola (Zona A, area a protezione integrale). Dune di sabbia dividono lo stagno, frequentato spesso da uccelli acquatici, dalla spiaggia di sabbia bianca affiancata da un boschetto di ginepri che arriva fino al mare.

Il Sentiero del Granito inizia poco più avanti di Cala Sant’Andrea. Un percorso a pochi metri dal mare circondati dal granito fino ad arrivare a Fornelli. Pochi passaggi su roccia con difficoltà E facilmente superabili in gruppo.

Da fornelli prenderemo un sentiero fino ad arrivare ad un dosso panoramico in coincidenza con il sentiero del Castellaccio e il sentiero di Cala Sant’Andrea. Prenderemo quest’ultimo che prosegue nel sentiero del granito a sud est fino a Fornelli.

Considerato che farà caldo, si suggerisce di portare nello zaino il costume da bagno

Tempo di percorrenza 6 ore circa,compresa sosta pranzo

Lunghezza circa 10 Km

Dislivello modesto non rilevato.

Difficoltà T/E

Tipo di terreno Sentieri, passaggi su rocce, poche di grado E

Interesse Escursione di gran pregio naturalistico.

Segnaletica solo nel sentiero del granito in stato di abbandono. Per il resto sentieri aperti, molto battuti e con orientamento facile.

Caratteristiche climatiche nn

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Avvertenze Particolari nn

Buona escursione

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale (norme che variano come noto dal colore della regione di appartenenza).

I partecipanti devono essere in possesso di certificazione verde (c.d. green pass) e della autodichiarazione (riportata in calce al presente); si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che potrà essere ammesso solo se

• è in grado di esibire certificazione verde (green pass);

• ha ricevuto preventiva comunicazione di accettazione dell’iscrizione;

• è provvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

E’ responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa come i rifiuti.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Numero partecipanti e accompagnatori.

In zona bianca non si ravvisa la necessità di imporre limitazioni al numero dei partecipanti;

In zona gialla si limita il numero dei partecipanti a gruppi di non più di 20 persone più gli accompagnatori (minimo 2 accompagnatori per gruppo). In caso di notevole richiesta dei soci, dove possibile sul piano organizzativo, si potrà organizzare l’escursione con più gruppi autonomi di non più di 20 partecipanti, con partenze scaglionate, mantenendo la distanza fra i gruppi durante l’escursione.

Il responsabile dell’escursione deve essere fornito, dalla sezione, dell’elenco aggiornato e ufficiale dei partecipanti in tempo utile per i controlli precedenti la partenza dal punto di ritrovo indicato.

Ricordarsi di compilare la successiva autodichiarazione.

domenica 15 Maggio, 2022