Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

GRUPPO SENIORES Foresta Burgos, Tour dei grandi alberi

domenica 26 Settembre, 2021 ORE:08:30--17:00

Escursione n. 6 Gruppo Seniores – Sassari

Data 26 settembre 2021

Località Foresta Burgos – Monte Artu

Accompagnatori: P.P. Porqueddu (Ase) N. Campus (Ase) E. Muresu (Ase)

Prenotazioni: Nunzia tel. 328 902 644

SCHEDA TECNICA

Ritrovo. Ore 8.30 via Budapest – ore 9.30/9.45 Foresta Burgos

Percorso stradale Sassari/Bivio Thiesi (Cabu Abbas)/Foresta Burgos

Tempo di percorrenza 5/6 ore

Lunghezza circa 9 Km.

Dislivello max 150 m.

Difficoltà Turistica

Tipo di terreno Sterrato/sentieri

Segnaletica omini in pietra

Caratteristiche climatiche soleggiato/ombreggiato. Stante il permanere di temperature elevate, si consiglia una buona scorta di acqua.

La nostra meta Monte Artu, di proprietà del comune di Illorai, in concessione a Forestas dal 1991. Questo complesso ha una forte valenza naturalistica e ambientale per la presenza di lembi di foresta climatica. Noi cammineremo sul “sentiero dei grandi alberi”, fino alla località “Bellinzanas” dove si trovano due roverelle monumentali citate dal prof. Ignazio Camarda nel suo libro di recente pubblicazione “Grandi Alberi e foreste vetuste della Sardegna. La più imponente è alta 24 metri (prima raggiungeva i 30metri ma un incendio,la neve e i venti l’hanno mutilata gravemente). La circonferenza alla base è di circa 11 m. E’ la roverella di maggiori dimensioni in Italia. La seconda ha una chioma di circa 25 m. e una circonferenza alla base di circa 7 m. Nelle vicinanze vi sono altri numerosi alberi di notevoli dimensioni.

Il percorso a piedi Inizia in prossimità di un laghetto collinare, proseguendo in un bel bosco di roverelle e lecci fino a raggiungere le piante monumentali a “Monte Artu”. Al rientro attraverseremo alcune valli e visiteremo l’importante sito nuragico di “Paule Ruia”. Finita l’escursione, se ci sarà il tempo, visiteremo la vicina “Reggia nuragica di foresta Burgos” o in alternativa, tramite breve tratto in auto, una altra località con altri alberi monumentali.

Vi aspettiamo numerosi sia per la straordinaria bellezza dei luoghi che per la presenza del prof. Camarda che farà questa escursione un appuntamento da non perdere.

Buona escursione.

(p.p.p./e.m.)

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione o esibizione del green pass Buona escursione.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 


Dettagli

Data:
domenica 26 Settembre, 2021
Ora:
08:30--17:00
Categorie Evento:
,