GRUPPO SENIORES Monteleone Roccadoria

Pietro Porqueddu tel. 393 598 1729

Enzo Muresu tel. 329 493 0087

Per prenotazioni telefonare: Nunzia 3289022644 – Enzo 329 493 0087

Trasferimenti auto proprie (con l’osservanza delle disposizioni anti covid)

Ritrovo h. 9,00 via Budapest – h. 10,00 circa bivio per il paese all’inizio dei tornanti.

Percorso stradale da Sassari prendere la SP 15 dir Ittiri. All’ingresso di Ittiri prendere la circonvallazione e la SP 28 bis dir Romana. Dopo Romana al bivio girare a destra nella SS 292 dir Villanova Monteleone. Dopo 1/2 km. arrivo alla base dei tornanti che portano al paese.

Tempo di percorrenza 5/6 ore circa

Lunghezza 9/10 km..

Dislivello 150m circa

Difficoltà T/ E (turistica/escursionistica)

Tipo di terreno sentieri, brevi passaggi su roccia, sterrato

Segnaletica a cura del comune in totale stato di abbandono

Caratteristiche climatiche nn

La nostra meta e il percorso dell’escursione la meta della seconda escursione del Gruppo Seniores è il borgo medioevale di Monteleone Roccadoria. Nel rimandarvi ai numerosi siti che raccontano la sua storia, la visita a questo luogo circondato da paesaggi bellissimi vi stupirà. Un tempo fortezza medioevale, oggi un elegante borgo fuori dal mondo a rischio estinzione, dove potrete passeggiare per ore senza incontrare una persona. (il sindaco ci dice che i residenti sono 125, ma chi ci vive veramente sono 80 abitanti in gran parte aziani).

Il percorso parte da un sentiero alla base dei tornanti che in progressiva non difficile salita ci porta alla periferia del borgo dove visiteremo le immense cave di tufo oggi strasformate in ferrate e con strutture tipo “parco avventura”. Proseguiremo in un sentiero talvolta su roccia che non presenta particolari difficoltà, ma raccomandiamo calzature con grip in ordine ed evitare di appoggiarsi agli steccati che delimitano il sentiero in quanto pericolanti. Infine faremo un facile sterrato panoramico che gira attorno al borgo. In qualsiasi punto saremo sempre la vista sul lago dell’alto Temo e Monte Minerva.

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione che verrà consegnata a ogni partecipante. Per il percorso in auto i partecipanti, esclusi i conviventi, dovranno utilizzare la propria auto o organizzare autonomamente gli equipaggi per ogni auto con l’osservanza delle disposizioni anti covid.

Buona escursione.

domenica 21 Febbraio, 2021