Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO SENIORES Monteleone Roccadoria

domenica 21 Febbraio, 2021 ORE:09:00--17:00

Escursione n. 2/Seniores

Data 21/02/2021

Località Monteleone Roccadoria

Accompagnatori:

Pietro Porqueddu tel. 393 598 1729

Enzo Muresu tel. 329 493 0087

Per prenotazioni telefonare: Nunzia 3289022644 – Enzo 329 493 0087

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti auto proprie (con l’osservanza delle disposizioni anti covid)

Ritrovo h. 9,00 via Budapest – h. 10,00 circa bivio per il paese all’inizio dei tornanti.

Percorso stradale da Sassari prendere la SP 15 dir Ittiri. All’ingresso di Ittiri prendere la circonvallazione e la SP 28 bis dir Romana. Dopo Romana al bivio girare a destra nella SS 292 dir Villanova Monteleone. Dopo 1/2 km. arrivo alla base dei tornanti che portano al paese.

Tempo di percorrenza 5/6 ore circa

Lunghezza 9/10 km..

Dislivello 150m circa

Difficoltà T/ E (turistica/escursionistica)

Tipo di terreno sentieri, brevi passaggi su roccia, sterrato

Segnaletica a cura del comune in totale stato di abbandono

Caratteristiche climatiche nn

La nostra meta e il percorso dell’escursione la meta della seconda escursione del Gruppo Seniores è il borgo medioevale di Monteleone Roccadoria. Nel rimandarvi ai numerosi siti che raccontano la sua storia, la visita a questo luogo circondato da paesaggi bellissimi vi stupirà. Un tempo fortezza medioevale, oggi un elegante borgo fuori dal mondo a rischio estinzione, dove potrete passeggiare per ore senza incontrare una persona. (il sindaco ci dice che i residenti sono 125, ma chi ci vive veramente sono 80 abitanti in gran parte aziani).

Il percorso parte da un sentiero alla base dei tornanti che in progressiva non difficile salita ci porta alla periferia del borgo dove visiteremo le immense cave di tufo oggi strasformate in ferrate e con strutture tipo “parco avventura”. Proseguiremo in un sentiero talvolta su roccia che non presenta particolari difficoltà, ma raccomandiamo calzature con grip in ordine ed evitare di appoggiarsi agli steccati che delimitano il sentiero in quanto pericolanti. Infine faremo un facile sterrato panoramico che gira attorno al borgo. In qualsiasi punto saremo sempre la vista sul lago dell’alto Temo e Monte Minerva.

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione che verrà consegnata a ogni partecipante. Per il percorso in auto i partecipanti, esclusi i conviventi, dovranno utilizzare la propria auto o organizzare autonomamente gli equipaggi per ogni auto con l’osservanza delle disposizioni anti covid.

Buona escursione.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 

 


Dettagli

Data:
domenica 21 Febbraio, 2021
Ora:
09:00--17:00
Categorie Evento:
,