GRUPPO SENIORES Villanova Monteleone, Monte Minerva

domenica 17 Ottobre, 2021 ORE:08:30--17:00

Escursione n. 7 Gruppo Seniores – Sassari

Data 17 ottobre 2021

Località Monte Minerva (Villanova Monteleone)

Accompagnatori: Pietro P. Porqueddu (ASE) tel. 393 598 1729

Enzo Muresu (ASE) tel. 329 493 0087

Prenotazioni: Nunzia tel. 328 902 2644 (adesioni entro venerdi ore 19 per conferma numero dei partecipanti alla locanda Minerva)

Ritrovo Via Budapest ore 8.30

Percorso stradale Sassari/Ittiti/Romana/ Monteleone Roccadoria.Subito dopo Monteleone Roccadoria prendere il bivio a sinistra per monte Minerva e più avanti ancora a sinistra cartello “diramazione Palatu.

Tempo di percorrenza 4/5 ore

Lunghezza 8 km. circa

Dislivello +276m

Difficoltà E (escursionistica)

Tipo di terreno sentieri (talvolta con presenza di roccia), sterrati

Segnaletica omini di pietra

Caratteristiche climatiche in prevalenza ombroso, possibilità di vento sull’altopiano.

La nostra meta Monte Minerva è un altopiano con un’altezza di 644m slm. Sito di interesse comunitario (SIC) e zona di protezione speciale per la presenza di una vasta area forestale di roverelle, dell’aquila reale e del grifone. Questa escursione sostituisce quella in calendario “Sas Puntas Biancas” – Padria

Il percorso a piedi L’escursione parte dal gruppo di edifici alla base dell’altopiano denominato “Diramazione Palatu”, costituito dal cantiere forestale e dalla “locanda Minerva”, albergo e ristorante. Lasciato subito lo sterrato principale inizia la salita che ci porterà sull’altopiano su un sentiero in gran parte in un bosco di roverelle. La salita è nella prima parte progressiva che faremo a passo moderato e con soste, mentre nella seconda parte il dislivello diminuira’ fino ad arrivare sull’altopiano in totale pianura. Qui, spostandoci in vari punti, potremo ammirare un paesaggio che spazia da Osilo all’Asinara, fino al mare di Bosa nelle giornate più limpide. E sotto di noi il lago Temo con la splendida rocca di Monteleone Roccadoria. Il rientro sarà in un comodo sterrato di 3,5 Km circa.

Per la sosta pranzo vi proponiamo una degustazione alla “locanda Minerva” dove Piero con la moglie ci preparerà: salumi e formaggi del territorio, verdure di stagione grigliate, pane zichi con gorgonzola di pecora, pomodorini e noci, frutta, acqua, vino, per un costo di 12 euro a persona.La degustazione sarà servita in tavoli all’aperto in zona ombrosa. Mettete nello zaino una felpa adeguata. Questo ci consentirà di non portare lo zaino durante l’escursione. (per l’acqua, frutta, ecc. si potrà utilizzare una piccola borsa o lo zaino di peso molto inferiore).

Buona escursione.

em/

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione.

domenica 17 Ottobre, 2021