Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GRUPPO SENIORES Villanova Monteleone, Monte Minerva

domenica 17 Ottobre, 2021 ORE:08:30--17:00

Escursione n. 7 Gruppo Seniores – Sassari

Data 17 ottobre 2021

Località Monte Minerva (Villanova Monteleone)

Accompagnatori: Pietro P. Porqueddu (ASE) tel. 393 598 1729

Enzo Muresu (ASE) tel. 329 493 0087

Prenotazioni: Nunzia tel. 328 902 2644 (adesioni entro venerdi ore 19 per conferma numero dei partecipanti alla locanda Minerva)

SCHEDA TECNICA

Ritrovo Via Budapest ore 8.30

Percorso stradale Sassari/Ittiti/Romana/ Monteleone Roccadoria.Subito dopo Monteleone Roccadoria prendere il bivio a sinistra per monte Minerva e più avanti ancora a sinistra cartello “diramazione Palatu.

Tempo di percorrenza 4/5 ore

Lunghezza 8 km. circa

Dislivello +276m

Difficoltà E (escursionistica)

Tipo di terreno sentieri (talvolta con presenza di roccia), sterrati

Segnaletica omini di pietra

Caratteristiche climatiche in prevalenza ombroso, possibilità di vento sull’altopiano.

La nostra meta Monte Minerva è un altopiano con un’altezza di 644m slm. Sito di interesse comunitario (SIC) e zona di protezione speciale per la presenza di una vasta area forestale di roverelle, dell’aquila reale e del grifone. Questa escursione sostituisce quella in calendario “Sas Puntas Biancas” – Padria

Il percorso a piedi L’escursione parte dal gruppo di edifici alla base dell’altopiano denominato “Diramazione Palatu”, costituito dal cantiere forestale e dalla “locanda Minerva”, albergo e ristorante. Lasciato subito lo sterrato principale inizia la salita che ci porterà sull’altopiano su un sentiero in gran parte in un bosco di roverelle. La salita è nella prima parte progressiva che faremo a passo moderato e con soste, mentre nella seconda parte il dislivello diminuira’ fino ad arrivare sull’altopiano in totale pianura. Qui, spostandoci in vari punti, potremo ammirare un paesaggio che spazia da Osilo all’Asinara, fino al mare di Bosa nelle giornate più limpide. E sotto di noi il lago Temo con la splendida rocca di Monteleone Roccadoria. Il rientro sarà in un comodo sterrato di 3,5 Km circa.

Per la sosta pranzo vi proponiamo una degustazione alla “locanda Minerva” dove Piero con la moglie ci preparerà: salumi e formaggi del territorio, verdure di stagione grigliate, pane zichi con gorgonzola di pecora, pomodorini e noci, frutta, acqua, vino, per un costo di 12 euro a persona.La degustazione sarà servita in tavoli all’aperto in zona ombrosa. Mettete nello zaino una felpa adeguata. Questo ci consentirà di non portare lo zaino durante l’escursione. (per l’acqua, frutta, ecc. si potrà utilizzare una piccola borsa o lo zaino di peso molto inferiore).

Buona escursione.

em/

 

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Cercare di non distanziarsi da chi lo precede. Se ciò fosse avvenuto e ci si trova incerti sul da farsi, fermarsi e aspettare l’accompagnatore in coda al gruppo.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 


Dettagli

Data:
domenica 17 Ottobre, 2021
Ora:
08:30--17:00
Categorie Evento:
,