GRUPPO SENIORES – Cossoine, Monte Traessu

Escursione n. 7 Gruppo Seniores – Sassari

Data 3 ottobre 2021

Località Cossoine – Monte Traessu

Accompagnatori: P.Paolo Porqueddu (ASE) – Nunzia Campus (ASE)

Prenotazioni: Nunzia tel. 328 902 2644

Ritrovo. Sassari via Budapest h. 8.30 – Bivio di Cossoine h. 9.00

Percorso stradale Sassari s.s. 131/bivio di Cossoine

Tempo di percorrenza 5/6 0re

Lunghezza 10Km circa

Dislivello 120 mt

Difficoltà turistica

Tipo di terreno prevalentemente sterrato

Segnaletica omini

Caratteristiche climatiche percorso in parte soleggiato e ombroso nel bosco.

La nostra meta visita alla chiesa di S.M. Iscalas. Monte traessu. Siti panoramici di Paule Pizzinna. Vedetta Forestale.

Il percorso a piedi Dopo la visita alla chiesa di S.M. Iscalas si raggiunge in auto Paule Manna dove è situata un’area attrezzata per pic-nic. Si prosegue verso Paule Pizzinna dove si può ammirare un panorama molto interessante: Monte Minerva, Monteleone Roccadoria, Villanova Monteleone, Monte Mannu di Montresta. Se saremo fortunati potremo ammirare qualche grifone in volo. Continuando si arrivain loc. Battelis per poi dirigersi verso la vedetta sulla sommità del monte (719 m s.l.m. Da qui nelle giornate chiare si può vedere anche la corsica. Infine dalla vedetta si scende verso Funtana Ajana e un laghetto situato nella vallata sottostante. Buona escursione.

Avvertenze particolari osservanza delle disposizioni governative e circolari CAI per l’attività escursionistica in emergenza covid 19. DPI obbligatori per partecipare all’escursione: mascherina e gel disinfettante. Sottoscrizione della autodichiarazione o esibizione del green pass Buona escursione.

domenica 3 Ottobre, 2021