I vecchi sentieri di Sassari:

domenica 17 Gennaio, 2016 ORE:09:00--16:00

r.Barca, Logulentu – b.Tolta, Eba Giara

(Campus-Muresu-Deiana)  diff. T/E – durata 4/5 ore – P. Segni – Auto

percorso_17gen2016 profilo_17gen2016

CLUB ALPINO ITALIANO – Sezione di Sassari

ESCURSIONI 2016

Escursione n. 1/2016

Data 17 gennaio 2016

Località Sassari Agro

Accompagnatori N. Campus – E. Muresu – C. Deiana (per maggiori informazioni sul percorso: Enzo tel. 3294930087)

Descrizione Cammineremo su sentieri di grande bellezza alla periferia della città che fungevano da antiche vie di collegamento fra Monte Bianchinu e Logulentu,località di grande importanza per la presenza dei mulini ad acqua, ora in gran parte abbandonati. Passeremo davanti all’area della fonte Barca con vasca, abbeveratoio e canalizzazioni delle acque scavate a mano nella roccia e arriveremo quindi alla “valle dei mulini” che percorreremo per un buon tratto. In questa prima parte dell’escursione vedremo la linea ferroviaria Sassari-Osilo-Tempio-Palau che attraversa la valle con imponenti ponti in muratura. Saliremo quindi nel sentiero di “Badde Tolta” e dopo un necessario tratto di asfalto prenderemo ulteriormente quota con il sentiero “di Monte Bianchinu” ed infine con l’ultimo sentiero “Barca” arriveremo al punto di ritrovo.

Buona escursione.

Trasferimenti Auto Proprie

Ritrovo P.Segni h. 9,00

Percorso stradale n.n.

Tempo di percorrenza circa 5 ore

Lunghezza Circa 14 Km

Dislivello Circa 220m

Difficoltà T/E

Tipo di terreno Sterrato, sentieri ben visibili, asfalto a Logulentu e nei tratti di raccordo fra i sentieri.

Interesse Paesaggistico.

Segnaletica Inesistente ad inizio sentieri. Pannelli con mappa generale dei sentieri ad inizio strade vicinali, a cura “ Consorzio strade vicinali” della zona.

Caratteristiche climatiche Logulentu esposto al sole. Sentieri parzialmente in ombra.

Avvertenze particolari Nella valle barca 2 brevi tratti con presenza di fango. Consigliate calzature adeguate ed impermeabili.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati) vedasi allegato

(a cura di Enzo Muresu)

domenica 17 Gennaio, 2016