Luogosanto

domenica 3 Aprile, 2016 ORE:08:00--17:00

(Deiana ASE – Cugia ASE – collab. M.A. Porqueddu) diff. E – durata 5/6 ore – V. Budapest – Autobus

Località Luogosanto

Accompagnatori: C. Deiana (ASE) – collab. M.A. Porqueddu

Trasferimenti auto proprie

Ritrovo via Budapest (centro commerciale Monserrat) ore 8,00, bivio Tempio Aggius ore 9,00

Percorso stradale direzione Sassari Tempio, poi S.S. 133 Tempio Palau fino al km. 12,800, avvicinamento per 1 km su strada sterrata.

Itinerario a piedi Partendo da un livello di circa 560 m si percorre un sentiero comodo lungo il quale si possono ammirare le particolari rocce granitiche galluresi, alternando sottobosco si scende fino a costeggiare il rio Littarru a 360 m. Dopo averlo attraversato si inizia la salita verso il monte La Cilata, a circa 600 m, dove nei pressi dello stazzo omonimo, è prevista la sosta pranzo, durante la quale si potrà ammirare dalla “terrazza” naturale la vista fin verso la Corsica e un paio di tafoni trasformati in rifugi per animali. Si prosegue verso punta Scarracciana e monte Beccazzittu, a 700 m, per imboccare un sentiero sotto bosco tra rocce e tafoni dove bisognerà restare piuttosto vicini data la presenza di diverse vie di passaggio, fino a rientrare alle auto.

Tempo di percorrenza 5 ore circa

Lunghezza 11km

Dislivello 200m

Difficoltà E

Tipo di terreno sterrato, sentiero

Interesse paesaggistico

Segnaletica omini e nastrini

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari munirsi di bastoncini, si attraverserà il rio in 3 punti diversi, attenzione alle rocce scivolose.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

monte cilata

domenica 3 Aprile, 2016