Monte Ghirveri, Cala Cartoe (Dorgali)

domenica 5 Giugno, 2022 ORE:07:00--17:00

Data   05/06/2022

Località   Monte Ghirveri – Cala Cartoe (Dorgali)

Accompagnatori   B. Ledda, G. Onida, G. Serra

Per prenotazioni G. Onida 3294267502 (preferibile sms).

Trasferimenti: Auto proprie

Ritrovo: Sassari Parcheggio Monserrato, Via Budapest, ore 7:00 con partenza alle ore 7:10.

2° Ritrovo: ore 8:50 Dorgali bivio rifornitore (strade Enrico Fermi – Su Pasadorzu).

Percorso stradale: Percorrere la strada statale 131 in direzione di Nuoro, arrivati allo svincolo per Nuoro proseguire in direzione di Olbia.

Proseguire sulla S.S. 131 DCN fino allo svincolo per Dorgali. Prendere la S.P. 38 per il centro abitato di Dorgali.

Notizie di carattere generale:

Il percorso ricalca il Sentiero Italia e specificatamente la 12^ tappa compresa fra Orosei e Dorgali. Unica tappa che lambisce il mare.

Il Sentiero Italia è il percorso più lungo al mondo, oltre 7.000 km. La Sardegna ne rappresenta una notevole parte, circa il 9%.

La 12^ tappa del S.I. ha contribuito a migliorare la percorribilità del sentiero che andremo a fare infatti il percorso è stato totalmente migliorato come piano di calpestio e totalmente segnalato grazie al contributo dei soci della sezione di Nuoro e dell’Agenzia Forestas.

Descrizione itinerario a piedi:

L’escursione inizia a quota 318 m, in prossimità del 1° tornante della strada che porta a Cala Gonone (passo Littu).

La prima meta è il cuile di ziu Tattanu a quota 447 m. Durante la risalita si potrà ammirare lo stupendo panorama verso Cala Gonone, per proseguire in direzione di punta Ghirveri a quota 616 m. da cui si potrà ammirare il panorama circostante, in particolare il vicino monte Tuttavista ed in lontananza il monte Albo.

Dalla cima di punta Ghirveri inizia la discesa verso il cuile Sa Tintura a quota 341 m. che potrà essere il luogo dove faremo la sosta pranzo.

Ripreso il sentiero ci dirigiamo, fra ginepri e tamerici, verso la meta finale, in direzione N-E, verso la spiaggia di Cartoe dove è previsto il rilassante bagno nello splendido mare del golfo di Orosei.

Il rientro avviene mediante la programmata navetta fra la località del parcheggio di Cartoe ed il luogo di inizio del percorso.

Tempo di percorrenza : 4 –5 ore escluse le soste

Lunghezza : 8,3 km

Dislivello : 616 m

Ascesa totale : 335 m

Discesa totale: 656 m

Tipo di terreno: prevalentemente roccioso su sentiero ben definito.

Classificazione: E con tratti di EE nella discesa da monte Ghirveri verso cuile Sa Tintura.

Interesse : Naturalistico

Segnaletica:   Esistente tipo CAI

Caratteristiche climatiche  soleggiato.

Avvertenze particolari  Utili i bastoncini.

Leggere le successive norme comportamentali.

Mappa percorso e profilo altimetrico

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Buona escursione

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori

• di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere  le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

domenica 5 Giugno, 2022