Monte Mannu (Alghero-Bosa)

• Luogo inizio escursione ore 8:40

Percorso stradale:

Sassari – Alghero – Litoranea per Bosa Km 17,5 Provincia di Oristano

Descrizione itinerario a piedi:

Premessa:

Il sentiero inizia a circa 1,2 km dal punto in cui si lasceranno le auto. I partecipanti comunque, ad esclusione degli autisti, scenderanno dalle auto nel punto in cui inizierà l’escursione. Nel frattempo che gli autisti andranno alla zona di parcheggio il primo gruppo inizierà l’escursione per cui gli autisti faranno parte del secondo gruppo.

A quota 250 m si imbocca una sterrata che, percorsa per alcuni tornanti, porta a quota 450, dove inizia il percorso ad anello. Proseguendo si raggiunge lo sperone panoramico di Crastu Enturzu (quota 500), dove avverrà una breve sosta. Superato un tratto per mezzo di una scaletta naturale si prosegue lungo una sella con scarsa vegetazione. Superata una seconda scaletta si continua sino a raggiungere la sommità dell’altopiano. Seguiremo quindi la cresta panoramica sino alla Punta di Monte Mannu (quota 805) dove è previsto il pranzo. Continueremo lungo la cresta per poi iniziare la discesa tramite una scaletta naturale che ci porta al cuile Buddi Tolzu. Superato questo riprenderemo una sterrata che ci riporterà nel punto di inizio del percorso ad anello per poi raggiungere la strada provinciale. Tutta l’escursione si svolge fronte mare. Probabilmente avremo occasione di poter vedere, da lontano, i grifoni.

Tempo di percorrenza: 6 ore (sosta pranzo escluso)

Lunghezza: 11 km

Dislivello: 550 m

Ascesa totale 635 m

Difficoltà: E

Tipo di terreno: sterrata + sentiero

Interesse: Paesagistico + naturalistico

Segnaletica: omini in pietra

Caratteristiche climatiche: esposto ai venti ed al sole

Avvertenze particolari:

L’escursione non presenta passaggi difficili. Comunque dato il dislivello è consigliabile essere abbastanza allenati. Se nei giorni precedenti all’escursione dovesse piovere abbondantemente è possibile trovare presenza d’acqua lungo il percorso.

Mappa percorso e profilo altimetrico: vedere pianta

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore,non uscendo mai dalsentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamentoed alla assicurazione del CAI.

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo q

uanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso

• Se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;

• Se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• Se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere statO a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

• durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

domenica 4 Ottobre, 2020