Monte Zoppu, Arzachena

domenica 14 Febbraio, 2021 ORE:08:00--17:00

ESCURSIONE ANNULLATA A CAUSA DEL FORTE VENTO PREVISTO. CONSIDERATI I PASSAGGI ESPOSTI SAREBBE STATO IMPRUDENTE.

Gruppo Gallura – diff. EE

Escursione N°3 – 14 Febbraio 2021

Località , Hotel Romazzino,Porto Cervo

Accompagnatori :

Antonello Azara:
3371420324
Azantonello@yahoo.it

Pierina Mameli: pierinarunning55@gmail.com cell 3297447520

Franco Dore : francodore@tiscali.it cell 3457975791

SCHEDA TECNICA: escursione ad anello Romazzino- monte zoppu-Romazzino

Trasferimenti con auto proprie

Ritrovo ore 8,00 parcheggio centro comm.le Monserrato, lato Tie Break via Budapest, ore 9,30 parcheggio davanti all’Hotel Romazzino Porto Cervo.

Percorso stradale vedere indicazioni con google maps

Descrizione itinerario a piedi :

Partenza dall’ampio parcheggio dell’hotel Romazzino, seguiremo un sentiero che ci porterà a visitare 2 stazzi.

In Gallura, lo stazzo fu il fulcro della vita rurale di migliaia di pastoriagricoltori per centinaia di anni.

L’agliola Gaddhuresa luogo dove veniva fatta la trebbiatura, era uno degli avvenimenti della civiltà degli stazzi qui ritroviamo la quotidianità di chi ci ha preceduto e ha contribuito a creare la storia del nostro territorio, Interessanti un grande cerchio megalitico utilizzato per la trebbiatura con i buoi .

Si ritrovano manufatti di vita quotidiana, forni a legna ,muretti a secco ancora in ottimo stato che ci ricordano come la maggior parte della Gallura fu divisa in possedimenti strettamente individuali.

Caratteristico Lu mandrioni una sorta di recinto costruito in muratura a secco, utilizzato come ricovero per il gregge durante la notte.

Luoghi immersi in uno spettacolare paesaggio fra mare e montagna; da questo promontorio è possibile ammirare una delle viste più spettacolari della zona. In Gallura si nascondono alcuni degli scorci panoramici più belli della nostra isola.

Tempo di percorrenza 4 ore

Lunghezza 6,5 Km

Dislivello minimo circa 200 m

Difficoltà EE per qualche passaggio impegnativo su granito, talvolta a strapiombo sul mare.

Tipo di terreno misto roccioso

Interesse storico ,naturalistico, interessante dal punto di vista antropologico, poichè si trovano ancora le tracce della dura vita degli abitanti di quei luoghi ( Monti di Mola) prima dello sviluppo turistico della Costa Smeralda.

Segnaletica del Consorzio Costa Smeralda,e da accompagnatori di escursionismo locali .

Caratteristiche climatiche clima mite in tutte le stagioni

Avvertenze particolari Poichè il percorso è caratterizzato da punti rocciosi ed esposti non è adatto a persone che soffrono di vertigini che hanno paura delle altezze, e non sono in buona forma fisica.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso

• se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;

• se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

• durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

domenica 14 Febbraio, 2021