Parco di Tepilora, Cascata di S’Illiorai (Bitti

sabato 15 Gennaio, 2022 ORE:07:15--17:00

Data sabato 15/01/2022

Località Cascate S’Illiorai – Bitti

Accompagnatori Fiori G., Manca L., Meloni M.

Trasferimenti: Auto proprie

Ritrovo: Sassari Parcheggio Monserrato, Via Budapest, ore 7,15. Partenza 7,30.

(Munirsi di quanto successivamente elencato)

Percorso stradale: Sassari, Ozieri, Buddusò, Colonia Penale Mamone.

Premesse:

Ci troviamo nel Parco Naturale Regionale di Tepilora a due passi dalla località di Crastazza e Littos. Il Parco interessa i comuni di Bitti, Lodè, Torpè e Posada. Nel Parco sono presenti numerose attrazioni turistiche: la foresta demaniale di Crastazza-Tepilora, parte della foresta di Sos Littos – Sas Tumbas, complessi forestali ed è attraversato dal rio Posada. Oltre ovviamente al simbolo del Parco Monte Tepilora (528 m).

Descrizione itinerario a piedi:

Lasciate le auto in prossimità di un ovile si percorre un primo tratto pianeggiante fino ad un bivio, in prossimità di un punto panoramico dal quale si intravede la cascata, il rio Nurasè e i monti di Alà e di Buddusò.

Da questo punto inizia il tratto in discesa che dopo circa due ore ci porta nei pressi delle cascate.

In questo, tratto abbastanza sconnesso per le recenti piogge, è necessario prestare attenzione a causa del terreno scivoloso. Si raccomanda utilizzare i bastoncini.

Arrivati nei pressi della cascata il gruppo potrà fare la sosta per ammirare la stessa e per il pranzo.

La parte terminale essendo più impegnativa, per il fatto che il piano di calpestio è molto scivoloso dovuto per la parte rocciosa e per la presenza della pioggerellina dovuta al getto della cascata, sarà riservata a piccoli gruppi ed ai soci che ritengono di essere sufficientemente preparati ed allenati.

Tempo di percorrenza circa 6 ore A/R oltre le soste.

Lunghezza 9 km

Dislivello 463 m (l’ascesa totale coincide con il dislivello).

Difficoltà E

La parte finale in prossimità delle cascate è di difficoltà EE.

Tipo di terreno: Il piano di calpestio è, a tratti, in terra e roccia granitica in prossimità della cascata.

Interesse : Naturalistico

Segnaletica: Alcuni cartelli in legno e omini in pietra.

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari Percorso a tratti scivoloso. Necessario utilizzare i bastoncini.

Leggere le successive norme comportamentali e compilare la autodichiarazione Covid 19.

Mappa percorso e profilo altimetrico

Prenotazioni e info: telefonare a Gianuario Fiori 3465747343

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Auto

rità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale (norme che variano come noto dal colore della regione di appartenenza).

I partecipanti devono essere in possesso di certificazione verde (c.d. green pass) e della autodichiarazione (riportata in calce al presente); si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione

e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che potrà essere ammesso solo se

• è in grado di esibire certificazione verde (green pass);

• ha ricevuto preventiva comunicazione di accettazione dell’iscrizione;

• è provvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• non è soggetto a quarantena o a isolamento fiduciario e può autocertificare una t

• emperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi influenzali ascrivibili al Covid-19.

Sono vietati scambi di attrezzature, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

Si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

E’ responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa come i rifiuti.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Numero partecipanti e accompagnatori.

In zona bianca non si ravvisa la necessità di imporre limitazioni al numero dei partecipanti;

In zona gialla si limita il numero dei partecipanti a gruppi di non più di 20 persone più gli accompagnatori (minimo 2 accompagnatori per gruppo). In caso di notevole richiesta dei soci, dove possibile sul piano organizzativo, si potrà organizzare l’escursione con più gruppi autonomi di non più di 20 partecipanti, con partenze scaglionate, mantenendo la distanza fra i gruppi durante l’escursione.

Il responsabile dell’escursione deve essere fornito, dalla sezione, dell’elenco aggiornato e ufficiale dei partecipanti in tempo utile per i controlli precedenti la partenza dal punto di ritrovo indicato.

• di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio con

• seguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

Ricordarsi di compilare la successiva autodichiarazione.

sabato 15 Gennaio, 2022