Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Punta Salinas, Goloritzè, Baunei

domenica 12 Settembre, 2021 ORE:06:30--17:00

Cugia, Deiana, Meloni, Carroni – diff. E

Escursione n. 18

Data: 12/09/2021

Località : Baunei, Punta Salinas,Goloritze’.

Accompagnatori : M.G. Cugia ,C. Deiana, M. Meloni, F. Carroni

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti: Auto proprie

Ritrovo : Sassari Budapest ore 6.30 e/o Baunei ore 9.30 Piazza centrale.

Percorso stradale: Sassari ,Macomer,Nuoro ,Villagrande, Lotzorai, Baunei.

Dalla piazza centrale di Baunei ,dove si riuniranno coloro che in autonomia partono da Sassari e coloro che scegliessero di anticipare la partenza,di fronte alla chiesa,si proseguirà svoltando a destra e seguendo le indicazioni per l’altopiano del Golgo (circa 8 km di strada asfaltata e 1,5 di strada bianca).Sosta a Su Porteddu,bar ristorante .La nostra meta, Cala Goloritze’ è a numero chiuso, costo 6 euro (accesso alla cala e parcheggio compreso). Pertanto improrogabilmente entro mercoledi p.v. bisognerà dare adesione in sede e contestualmente versare sei euro. Il totale sarà bonificato direttamente a cura della sezione per tutti i partecipanti.

Itinerario a piedi: Verso le ore 10, inizieremo a camminare, deviando allo scollinare del sentiero verso destra, e poi nuovamente a sinistra verso Punta Salinas presso il cuile Soro Soltai prima e Assas Altas poi. Attraverseremo la carrareccia in direzione Cuile Su Runcu e potremo godere del panorama sull’intero golfo di Orosei, ammirando la guglia di Goloritze ,537 metri,sotto di noi. Lasciata la magnifica terrazza tappa del Selvaggio Blu, inizieremo dopo la sosta di rito, la discesa che ci ricollegherà al sentiero per Cala Goloritze dove ci sarà il tempo per un bel bagno.

La risalita ,impegnativa ci riporteà a Su Porteddu, dove ci attendono le nostre auto.

Tempo di percorrenza circa sei ore.,

Lunghezza: 11.5 km

Dislivello 763 metri

Difficoltà EE

Tipo di terreno: Il nostro sentiero è ben segnalato, tuttavia da percorrere con attenzione per la presenza di sassi e campi solcati tipici dell’altopiano del Golgo.

Interesse : naturalistico e paesaggistico, uno dei trekking piu’ belli del Mediterraneo.

Segnaletica Omini di pietra ,spesso anche ad altezza di occhi posti sui rami degli alberi.

Caratteristiche climatiche : a cura dei partecipanti verificare anticipatamente il meteo per poter attrezzare adeguatamente lo zaino.

Avvertenze particolari : necessari gli scarponi da trekking e almeno due litri di acqua. Modulo di autocertificazione e quota di due euro.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

DESCRIZIONE GENERALE

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 


Dettagli

Data:
domenica 12 Settembre, 2021
Ora:
06:30--17:00
Categorie Evento:
,