Punta Salinas, Goloritzè, Baunei

domenica 12 Settembre, 2021 ORE:06:30--17:00

Cugia, Deiana, Meloni, Carroni – diff. E

Data: 12/09/2021

Località : Baunei, Punta Salinas,Goloritze’.

Accompagnatori : M.G. Cugia ,C. Deiana, M. Meloni, F. Carroni

Trasferimenti: Auto proprie

Ritrovo : Sassari Budapest ore 6.30 e/o Baunei ore 9.30 Piazza centrale.

Percorso stradale: Sassari ,Macomer,Nuoro ,Villagrande, Lotzorai, Baunei.

Dalla piazza centrale di Baunei ,dove si riuniranno coloro che in autonomia partono da Sassari e coloro che scegliessero di anticipare la partenza,di fronte alla chiesa,si proseguirà svoltando a destra e seguendo le indicazioni per l’altopiano del Golgo (circa 8 km di strada asfaltata e 1,5 di strada bianca).Sosta a Su Porteddu,bar ristorante .La nostra meta, Cala Goloritze’ è a numero chiuso, costo 6 euro (accesso alla cala e parcheggio compreso). Pertanto improrogabilmente entro mercoledi p.v. bisognerà dare adesione in sede e contestualmente versare sei euro. Il totale sarà bonificato direttamente a cura della sezione per tutti i partecipanti.

Itinerario a piedi: Verso le ore 10, inizieremo a camminare, deviando allo scollinare del sentiero verso destra, e poi nuovamente a sinistra verso Punta Salinas presso il cuile Soro Soltai prima e Assas Altas poi. Attraverseremo la carrareccia in direzione Cuile Su Runcu e potremo godere del panorama sull’intero golfo di Orosei, ammirando la guglia di Goloritze ,537 metri,sotto di noi. Lasciata la magnifica terrazza tappa del Selvaggio Blu, inizieremo dopo la sosta di rito, la discesa che ci ricollegherà al sentiero per Cala Goloritze dove ci sarà il tempo per un bel bagno.

La risalita ,impegnativa ci riporteà a Su Porteddu, dove ci attendono le nostre auto.

Tempo di percorrenza circa sei ore.,

Lunghezza: 11.5 km

Dislivello 763 metri

Difficoltà EE

Tipo di terreno: Il nostro sentiero è ben segnalato, tuttavia da percorrere con attenzione per la presenza di sassi e campi solcati tipici dell’altopiano del Golgo.

Interesse : naturalistico e paesaggistico, uno dei trekking piu’ belli del Mediterraneo.

Segnaletica Omini di pietra ,spesso anche ad altezza di occhi posti sui rami degli alberi.

Caratteristiche climatiche : a cura dei partecipanti verificare anticipatamente il meteo per poter attrezzare adeguatamente lo zaino.

Avvertenze particolari : necessari gli scarponi da trekking e almeno due litri di acqua. Modulo di autocertificazione e quota di due euro.

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

DESCRIZIONE GENERALE

domenica 12 Settembre, 2021