Rio Pitrisconi (San Teodoro)

domenica 13 Febbraio, 2022 ORE:07:30--17:00

Data 13 febbraio 2022

Località: Pitrisconi Comune di San Teodoro

Enrica Brianda briandaenrica2@gmail.com 3384566712

Pierina Mameli pierinarunning55@gmail.com 3297447520

Per prenotazioni

GESUINO ONIDA 329 4267502

Trasferimenti : auto proprie

Ritrovo 7,30 partenza parcheggio via Budapest a SASSARI

ore 9 Stazione Di Servizio Ciccio Service Strada Statale 131 DCN OLBIA

Percorso stradale : Stazione Di Servizio Ciccio Service Strada Statale 131 (10 minuti da Olbia WGS84 N 40,887132-E9,493052 ) Diramazione Centrale Nuorese, prendere lo svincolo per San Teodoro e giunti alla rotatoria si svolta in direzione Budoni ; alla frazione di Buttidogliu, frazione di San Teodoro, svoltare in via Aresula (WGS 84 N40,750866-E 9,646933 e proseguire fino al secondo incrocio da qui si procede in strada sterrata e a tratti cementata fino al Presidio Forestas di Pitrisconi (WGS84 N40,754781-E9,594510)

Descrizione itinerario a piedi : il percorso ad anello rappresentato in mappa con la lettera A (si allega il pieghevole info) parte dallo Stazzo Pitrisconi e si snoda a mezza costa tra i due versanti della valle del Rio Pitrisconi dove è possibile osservare il letto del fiume le cascate e le incantevoli piscine. A circa metà del tragitto si scende e si attraversa il torrente per il rientro e si affronta un tratto in salita con notevole pendenza su pietraia (si consiglia l’uso dei bastoncini)ma con una piacevole vista che si apre sulle cascate in lontananza e una finestra sul mare che predispone l’animo alla poesia.

Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora.”

THICH NHAT HANH

Tempo di percorrenza 4/5 ore

Lunghezza 6 km circa

Dislivello positivo 300 m circa

Dislivello negativo 300 m circa

Difficoltà E

Tipo di terreno : sentiero quasi sempre roccioso con gradoni e a tratti pietraia con notevole pendenza in salita

Interesse naturalistico, paesaggistico

Segnaletica CAI

Caratteristiche climatiche clima mite tutto l’anno ,caldo d’estate

Avvertenze particolari: indossare Scarpe o scarponi da trekking

Mappa percorso e profilo altimetrico

Nota: l’escursione potrà subire variazioni in relazioni alle condizioni climatiche

In relazione ai tempi di percorrenza impiegati si decide se consumare il pranzo al sacco, che ogni partecipante porterà con se’, lungo il percorso o all’arrivo dell’area di sosta .

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso

• senon ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;

• se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere stato a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

• durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

domenica 13 Febbraio, 2022