Su Cattari – Monte Traessu (Cossoine)

domenica 25 Ottobre, 2020 ORE:08:00--17:00

diff. E – auto – B. Ledda, P.P. Porqueddu, F. Unali, S. Melis

Data: 25 ottobre 2020

Località: Monte Traessu

Accompagnatori: Porqueddu – Ledda – Unali – Melis

Trasferimento: Mezzo Proprio

Orario: 8.00 Parcheggio Via Budapest

8.30 Distributore Bivio Cossoine

Percorso stradale:

Sassari – Bivio Cossoine

Descrizione itinerario a piedi:

Il percorso è ad anello. Raggiunta Paule Manna (quota 620) si imbocca una sterrata che porta a Paule Pizzinna per poi raggiungere un punto panoramico. Si prosegue lungo un sentiero che riporta alla sterrata. Superati dei tornanti si raggiunge l’ingresso della grotta “Sa Ucca de su Tintirriolu”(Quota 425). Si prosegue su sentiero in discesa lungo un canale che porta a quota 309. Una nuova sterrata in salita raggiunge la cava di caolino dove è prevista la zona pranzo. Visiteremo quindi un grottone. Si prosegue su sterrata, che dopo alcuni tornati riporta al punto panoramico per raggiungere nuovamente paule Pizzinna e quindi Paule Manna.

Tempo di percorrenza: 6 ore( pranzo escluso)

Lunghezza: 11km

Dislivello: 310 m

Difficoltà: E

Tipo di terreno: sterrata + sentiero

Interesse: Paesagistico + naturalistico

Segnaletica: omini in pietra

Avvertenze particolari:

L’escursione non presenta passaggi difficili. Se nei giorni precedenti all’escursione dovesse piovere è consigliabile avere scarpe adeguate

Mappa percorso su IGM

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore,non uscendo mai dalsentiero,e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamentoed alla assicurazione del CAI.

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso

• senon ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;

• se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere statO a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

• durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

domenica 25 Ottobre, 2020