Su Gorropu, Dorgali

Accompagnatori MADARESE A. TARIFFA CANO

Trasferimenti MEZZI PROPRI

Ritrovo VIA BUDAPEST PARCHEGGIO CONAD ORE 7.00

Itinerario a piedi Il canyon può essere raggiunto percorrendo un lungo sentiero (circa 7 km) che si sviluppa prevalentemente in piano costeggiando il rio Flumineddu, dal territorio di Dorgali. Dal paese si imbocca in auto la strada che conduce fra i vigneti della valle di Oddoene, ai piedi del Supramonte. Lasciata l’auto presso il ponte di S’Abba Arva (esiste un’omonima area di sosta attrezzata), si segue il sentiero che si snoda lungo il fiume, offrendo scorci panoramici di notevole bellezza e dando anche la possibilità di fare il bagno in uno dei laghetti naturali formati dal torrente. Dal medesimo punto di partenza si possono raggiungere altre località del Supramonte, quali il villaggio nuragico di Tiscali.

Tempo di percorrenza 5/6 ORE

Lunghezza 14 KM A/R

Dislivello MINIMO

Difficoltà E

Tipo di terreno SENTIERO SEMPLICE

Interesse PAESAGGISTICO

Segnaletica SEGNALI CAI

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

DESCRIZIONE GENERALE

La gola di Gorropu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, in Sardegna, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. Nel dialetto locale Gorropu sta a significare dirupo o area scavata. La gola si è originata grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu. La Gola di Gorropu, con i suoi oltre 500 m di altezza ed una larghezza che varia dai 4 metri nei punti più stretti per raggiungere alcune decine in altri, è considerato il canyon più profondo d’Italia e uno dei più profondi d’Europa.

domenica 13 Giugno, 2021