Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Su Gorropu, Dorgali

domenica 13 Giugno, 2021 ORE:07:00--17:00

Madarese, Tariffa, Cano – diff. E

Escursione n. 17

Data 13/06/2021

Località DORGALI

Accompagnatori MADARESE A. TARIFFA CANO

SCHEDA TECNICA

Trasferimenti MEZZI PROPRI

Ritrovo VIA BUDAPEST PARCHEGGIO CONAD ORE 7.00

Percorso stradale DA SASSARI SI PRENDE LA 131 PER MACOMER DI LI SI SVOLTA A DX PER NUORO PASSANDO DALLA STAZIONE DI GALTELLI SI CONTINUA LUNGO LA PROVINCIALE PER SINISCOLA ALL’ALTEZZA DI LULA SI SVOLTA A DX PER DORGALI ED INFINE GIUNTI AL PAESE SI PRENDE LA STRADA VICINALE PER LA VALLE DI ODOENE SINO AI PARCHEGGI PRESSO IL PONTE S’ABBA ARVA FLUMINEDDU

Itinerario a piedi Il canyon può essere raggiunto percorrendo un lungo sentiero (circa 7 km) che si sviluppa prevalentemente in piano costeggiando il rio Flumineddu, dal territorio di Dorgali. Dal paese si imbocca in auto la strada che conduce fra i vigneti della valle di Oddoene, ai piedi del Supramonte. Lasciata l’auto presso il ponte di S’Abba Arva (esiste un’omonima area di sosta attrezzata), si segue il sentiero che si snoda lungo il fiume, offrendo scorci panoramici di notevole bellezza e dando anche la possibilità di fare il bagno in uno dei laghetti naturali formati dal torrente. Dal medesimo punto di partenza si possono raggiungere altre località del Supramonte, quali il villaggio nuragico di Tiscali.

Tempo di percorrenza 5/6 ORE

Lunghezza 14 KM A/R

Dislivello MINIMO

Difficoltà E

Tipo di terreno SENTIERO SEMPLICE

Interesse PAESAGGISTICO

Segnaletica SEGNALI CAI

Caratteristiche climatiche

Avvertenze particolari

Mappa percorso e profilo altimetrico (quando rilevati)

Nota: l’escursione potrà subire variazioni.

DESCRIZIONE GENERALE

La gola di Gorropu è un profondo canyon ubicato nel Supramonte, in Sardegna, e demarca il confine tra i comuni di Orgosolo e Urzulei. Nel dialetto locale Gorropu sta a significare dirupo o area scavata. La gola si è originata grazie all’intensa azione erosiva provocata delle acque del Rio Flumineddu. La Gola di Gorropu, con i suoi oltre 500 m di altezza ed una larghezza che varia dai 4 metri nei punti più stretti per raggiungere alcune decine in altri, è considerato il canyon più profondo d’Italia e uno dei più profondi d’Europa.

Norme di comportamento da tenersi durante le escursioni

Ogni componente del gruppo durante l’escursione starà sempre dietro l’accompagnatore, non uscendo mai dal sentiero, e ne dovrà seguire scrupolosamente le indicazioni; il non attenersi vale come rinuncia implicita al nostro accompagnamento ed alla assicurazione del CAI.

Chi dovesse fermarsi per qualsiasi motivo (necessità fisiologiche, fotografie, ecc.) lasci lo zaino lungo il sentiero in modo che l’accompagnatore che chiude la fila dei partecipanti saprà che deve attenderlo.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili);

Ogni infrazione può essere motivo per l’esclusione alle successive escursioni.

Dichiarazione di esonero di responsabilità

Il Club Alpino Italiano promuove la cultura della sicurezza in montagna in tutti i suoi aspetti.

Pur tuttavia la frequentazione della montagna comporta dei rischi comunque ineliminabili e pertanto con la richiesta di partecipazione all’escursione il partecipante esplicitamente attesta e dichiara.

  • di non avere alcun impedimento fisico e psichico alla pratica dell’escursionismo; di essere idoneo dal punto di vista medico e di avere una preparazione fisica adeguata alla difficoltà dell’escursione.

  • di aver preso visione e di accettare senza riserva alcuna il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

  • di aver letto con attenzione la descrizione e la scheda tecnica della presente escursione (informandosi, quando il caso, con l’accompagnatore responsabile) e quindi di ben conoscere le caratteristiche e le difficoltà della stessa.

  • di assumersi in proprio in maniera consapevole ogni rischio conseguente o connesso alla partecipazione all’escursione e pertanto di esonerare fin d’ora il CAI sezione di Sassari e gli Accompagnatori di Escursione da qualunque responsabilità.

 

 


Dettagli

Data:
domenica 13 Giugno, 2021
Ora:
07:00--17:00
Categorie Evento:
,