Valle dei Ciclamini – Sassari

domenica 9 Maggio, 2021 ORE:09:00--17:00

Si propone un’escursione nel territorio comunale, nel rispetto delle disposizioni ministeriali.

Attenzione: questa escursione è consentita solo per un massimo di 20 persone. La partecipazione è data dalla priorità di iscrizione, il numero cui fare riferimento è 3294267502 Gino.

Data 9 maggio 2021

Località Valle dei ciclamini (comune di Sassari)

Accompagnatori G. Onida, B. Ledda, G. Serra, S. Melis

Trasferimenti auto proprie

Ritrovo Piazzale Segni (parte alta) ore 9:00 – partenza ore 9:15

Percorso stradale dal piazzale Segni, una volta usciti dal centro abitato, si percorre la S.S. 127 (vecchia strada per Osilo). Subito dopo il bivio con la nuova strada per l’Anglona si prende la strada vicinale per valle dei ciclamini che ci conduce nei pressi dell’ovile dove inizia l’escursione.

Come sopra detto l’escursione inizia da un ovile, nei pressi lasceremo le auto (q. 225 m)

Dopo un breve tratto di sterrata, si prende sulla sx un tratturo che, dopo poche decine di metri, lasceremo per iniziare la salita che ci porterà a quota 380 m. per arrivare a una quota massima di circa 400 m. nei pressi del nuraghe “della scala”.

Questo toponimo ci ha incuriosito tant’è che durante il sopralluogo siamo riusciti a ritrovare, fra la vegetazione, una traccia di scala che molto probabilmente ha dato il nome al nuraghe.

Il sito è rappresentato da un costone di tufo dell’altezza di un centinaio di metri.

Nella parete sono presenti due cengie, una “bassa” ed una alta. Noi percorreremo la cengia bassa in quanto quella a quota superiore ha necessità di attrezzature di sicurezza e non è idonea per essere fatta con un gruppo di 20 persone. Comunque anche dalla cengia “bassa” potremo ammirare il panorama sul versante sud-est.

Arrivati al nuraghe “della scala” inizia il percorso del rientro nella parte alta del costone (q. circa 400 m) e costeggiando il bordo, senza avvicinarsi troppo al precipizio, potremo ammirare il panorama a 360 gradi.

Tempo di percorrenza 4-5 ore comprese soste

Lunghezza circa 8 km

Dislivello 175 m

Ascesa totale 322 m

Difficoltà EE

Interesse naturalistico.

Tipo di terreno per la maggiore parte su terreno privo di sentiero.

Segnaletica inesistente se non qualche omino di pietra..

Caratteristiche climatiche in giornate di vento la sommità è totalmente esposto.

Avvertenze particolari Alcuni tratti di cengia sono abbondantemente larghi ma ci sono brevi tratti su cui è necessario prestare particolare attenzione, in particolare nelle zone con pendenza trasversale.

Mappa percorso e profilo altimetrico vedere pianta

Inoltre in base a quanto previsto nel protocollo “Riavvio attività escursionistica …. “ a cura della Commissione Centrale Escursionismo:

I partecipanti si impegnano a rispettare le norme di igiene, di distanziamento e quant’altro inerente all’utilizzo di Dispositivi di Protezione Individuali (DPI) secondo quanto disposto dalle Autorità competenti al fine di limitare la diffusione del contagio virale.

I partecipanti si impegnano a rispettare scupolosamente le indicazioni e le direttive impartite dagli accompagnatori responsabili dell’attuazione delle misure anticovid durante l’escursione, designati dalla Sezione.

I partecipanti sono informati delle modalità di iscrizione e partecipazione alle attività sociali indicati dagli organizzatori e le accettano.

Chi intende aderire è consapevole che non potrà essere ammesso

• se non ha ricevuto preventiva comunicazione scritta di accettazione dell’iscrizione;

• se sprovvisto dei necessari DPI (mascherina, gel disinfettante) e di quant’altro indicato dagli organizzatori;

• se è soggetto a quarantena, se a conoscenza di essere statO a contatto con persone risultate positive negli ultimi 14 giorni, se non è in grado di certificare una temperatura corporea inferiore ai 37,5°C e assenza di sintomi simil influenzali ascrivibili al Covid-19.

La località di partenza va raggiunta con mezzi propri, nel rispetto delle norme nazionali/regionali che regolano il trasporto in auto di persone non conviventi, salvo diversa indicazione da parte degli organizzatori.

Osservare scrupolosamente le regole di distanziamento e di comportamento:

• durante la marcia, a piedi va conservata una distanza interpersonale di almeno 2 metri. Ogni qualvolta si dovesse diminuire tale distanza, durante le soste e nell’incrocio con altre persone è obbligatorio indossare la mascherina;

• sono vietati scambi di attrezzatura, oggetti, cibi, bevande o altro tra i partecipanti non appartenenti allo stesso nucleo familiare;

• si fa obbligo ai partecipanti di avere con sé la mascherina e il gel disinfettante a base alcolica.

È responsabilità dei partecipanti non disperdere mascherine o quant’altro lungo il percorso, tutto va portato a casa così come i rifiuti. Bisogna dimostrarsi civili e solidali con le popolazioni.

Ai partecipanti è richiesta la massima disciplina, pena l’immediata esclusione dall’escursione per comportamenti potenzialmente dannosi per gli altri Soci.

domenica 9 Maggio, 2021