Monte Ruiu, Casteldoria

domenica 20 Marzo, 2016 ORE:08:00--18:00

Accompagnatori E. Muresu (3294930087) – L. Tariffa (3347735150)  diff. E – durata 5/6 ore – via Pirandello, posteggio “Palestra Bunker”  ore 8,00 – Auto

Trasferimenti Auto proprie

Ritrovo a Sassari, prolungamento via Pascoli/via Pirandello, parcheggio ex colonia IX maggio o “palestra bunker” ore 8,00

2° ritrovo frazione di Scuppaggiu ore 9,15 circa

Percorso stradale Da via Pirandello proseguire nella sp 60 (Buddi Buddi), all’ultima rotonda svoltare a destra su sp 25 e sp 48 e ss 200 dir Castelsardo, e quindi su sp 90 dir Valledoria/S. Teresa. Uscire a S.M. Coghinas ed alla fine del paese proseguire su sp 92 dir Perfugas. Su detta strada al bivio a sinistra “Castello Doria” su segnale turistico giallo fermarsi per recuperare gli autisti della “staffetta”.

Per quelli che arrivano dalla Sassari-Tempio: uscire al bivio Perfugas, dir S.M. Coghinas e dopo circa 1,7 km uscita a destra su strada secondaria dir Scuppaggiu (vedi mappa allegata)

Percorso a piedi Dalla frazione di Scuppaggiu prenderemo un sentiero che in costante salita per circa 1 h e 45 min ci porterà su un pianoro in prossimità delle due sculture naturalistiche “lu frati e la monza”dove faremo una sosta. Proseguiremo su facile sentiero in piano con vasto panorama: a nord il golfo dell’Asinara e la fertile pianura di Valledoria, ad ovest il lago di Casteldoria e la torre omonima, a sud/sud est prima una vasta porzione dell’anglona e dopo le cime più alte del complesso di Monte Ruiu. Perderemo progressivamente quota e tramite un facile sterrato raggiungeremo le terme di Casteldoria ed il tratto di fiume dove fuoriesce acqua calda ad oltre 70 gradi. Faremo la sosta pranzo in una comoda area attrezzata (speriamo nel frattempo pulita…..) e dopo andremo a visitare la torre dei Doria.

Tempo di percorrenza 5/6 ore circa

Lunghezza 8 km circa

Dislivello 380 m cica

Difficoltà E

Tipo di terreno sentiero, in parte con presenza di pietre

Interesse naturalistico, storico

Segnaletica numerosi omini a cura della sezione.

Caratteristiche climatiche esposto ai venti (maestrale)

Avvertenze particolari nn.

DESCRIZIONE GENERALE (sotto il profilo storico, archeologico, naturalistico, ecc.)

L’area in cui faremo la nostra escursione comprende siti di particolare interesse dal punto di vista naturalistico e storico.

Monte Ruiu: questo monte, di 600 metri di altezza, con i suoi porfidi rossi ci indica che qui finisce l’Anglona ed inizia la Gallura. Alla sua base, in particolare nel versante meridionale, sono presenti isolate piccole frazioni e stazzi galluresi dove il tempo sembra essersi fermato. Le pareti nel settore sud/ est (verso Giuncana) si prestano ad arrampicate di medio livello e sono molto frequentate dagli amatori di questa disciplina (presenti venti vie chiodate). Il vento e la pioggia hanno lavorato il porfido creando delle vere e proprie sculture naturalistiche, fra cui due affiancate e vicinissime (quasi a volersi abbracciare) di rara bellezza chiamate dalla gente del luogo “lu frati e la monza”.

Fiume Coghinas – Lago di Casteldoria: Il fiume in antichità era navigabile; i romani lo chiamavamo Thermus. Nel 1956 venne costruita una diga ai piedi del monte Ruiu dando origine al lago artificiale di Casteldoria ad iniziale uso idroelettrico e successivamente anche irriguo. A valle di detta diga dove il fiume divide i comuni di S.M. Coghinas e Viddalba in un’area chiamata “Li Caldani” le acque termali sgor gano spontaneamente dal fiume ad una temperatura di circa 70 gradi, e qui agli inizi del 1900 venne costruito il primo stabilimento termale.

Castello dei Doria: sulla cima di Monte Urtigiu (228m) è visitabile quel che resta del castello: una torre pentagonale e i resti di un manufatto per la raccolta dell’acqua. Il castello fu costruito nel dodicesimo secolo da Brancaleone Doria, marito di Eleonora D’Arborea; restaurato nel 1354 dal Re Pietro D’Aragona e demolito dai piemontesi nel 700. Ristrutturato recentemente in maniera discutibile si trova un uno stato di totale abbandono; comunque, tramite una scala in legno apposta di recente e sicura è possibile salire fino al tetto della torre.

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); non è gradito che si fumi durante l’escursione.

• di aver preso visione e di accettare in condizionalmente il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

avvicinamento_scupaggiu profilo_monte ruiu monte ruiu

domenica 20 Marzo, 2016
, ,