Monte Torru, Ittiri

domenica 13 Marzo, 2016 ORE:08:30--17:00

(Porqueddu – Campus – Mameli)  diff. E – durata 5/6 ore 8,30 – da via Budapest – Auto

20160304_092402(1)monte torru

Escursione n. 6/2016

Data 13 marzo 2016

Località Monte Torru

Accompagnatori :Porqueddu(ASE) Campus (ASE) Mameli (AE)

(per maggiori informazioni sul percorso: P.P.Porqueddu tel.3935981729

Trasferimenti auto proprie

Ritrovo ore 8,30 via Budapest ore 9,00 S.P. 28 (Ittiri – Romana) Km 6,800 ponticello Abialzu

Percorso stradale Sassari- scorrimento veloce Ittiri-Romana

Destinazione: MONTE TORRU – MONTE PEDROSU – MONTE PALMA

Itinerario a piedi:

L’ escursione si svolge tra il Logudoro e il Meilogu nei territori di Ittiri-Romana-Thiesi.L’ambiente è caratterizzato da coni vulcanici, in particolare Monte Torru, alto circa 620 metri, appare come un bastione naturale a tre piani concentrici decrescenti via via che si sale. I piani sono delimitati e retti da muraglie naturali di blocchi di trachite dalle forme più varie. In cima una corona e i resti di un nuraghe crollato eretto direttamente sulle rocce e tracce di capanne nuragiche.Da Monte Torru attraverso l’altopiano “Sea lepere” si arriva a Monte Pedrosu sulla cui cima oltre a una muraglia naturale si intravedono resti preistorici difficilmente leggibili e pochi alberi modellati dal maestrale; quindi si attraversa il pianoro di Monte Palma dove svetta un bosco di sugherete e un sottobosco costituito prevalentemente da cisto. Il territorio è adibito a pascolo di bovini,ovini e caprini.Il panorama spazia a nord fino al Golfo dell’Asinara a est fino al Limbara a sud-est svetta Monte Rasu e prosegue la Catena del Goceano, a sud Badde Urbara e il Montiferru, a ovest la zona di Alghero fino a Capo Caccia.

Tempo di percorrenza circa 5/6 ore oltre le soste

Lunghezza circa 8 km circa

Dislivello 300 m. circa

Difficoltà E

Tipo di terreno prevalentemente sentiero in tancati privati a vista

Interesse paesaggistico-naturalistico-archeologico

Segnaletica omini in pietra e nastro colorato

Caratteristiche climatiche sentiero prevalentemente soleggiato ed esposto ai venti.

Avvertenze particolari prestare massima attenzione nelle vicinanze delle rocce e sotto le pareti a strapiombo per rocce e terreno scivolosi (utili i bastoncini)

Mappa percorso e profilo altimetrico vedere allegato

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Buona Escursione

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); non è gradito che si fumi durante l’escursione.

• di aver preso visione e di accettare in condizionalmente il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

domenica 13 Marzo, 2016
Categoria Evento: