Montresta

domenica 6 Marzo, 2016 ORE:07:30--16:00

(Tariffa – Madarese Porqueddu) diff. E – durata 5/6 ore – V. Budapest –

12321666_10206203349258773_2186717182050272033_nMontresta  Cascate di Sos Aspros e S_Entale(1)

Escursione n. 5/2016

Data 6 marzo 2016

Località Montresta: cascate su entale e s’istrampu nieddu

Accompagnatori L. Tariffa, A. Madarese, P.P. Porqueddu

(per maggiori informazioni sul percorso: Lino Tariffa tel. 3347735150, Agostino Madarese tel. 3358013508)

Trasferimenti auto proprie

Ritrovo ore 7,30 via Budapest

Percorso stradale arrivo ore 8,30 presso la fontana Tuccaralvo nella SP 20 tra Padria e Montresta 1,5 km dopo il ponte di Sa Entale 3 km prima di Montresta.

Itinerario a piedi faremo inizialmente una carrareccia passando attraverso un bosco di lecci e roverelle sino ad arrivare sull’altopiano Sos Aspros dove visiteremo un antico villaggio di pastori godendo di un panorama bellissimo. Ci sposteremo verso est attraversando un territorio di roccia basaltica coperta da corbezzoli e mirto selvatico sino a raggiungere punta Sa Entale, da lì prenderemo una discesa verso sud per raggiungere la prima cascata di s’istrampu nieddu dove faremo sosta per il pranzo. Si richiede massima cautela nell’avvicinamento alla cascata per pareti a strapiombo. Per il rientro passeremo sotto Punta Sa Entale affiancando delle bellissime pareti vulcaniche e dove potremo ammirare anche la seconda cascata, anche questa con le dovute cautele, sino ad arrivare in prossimità della strada provinciale e rientrare al punto di partenza.

Tempo di percorrenza circa 5/6 ore oltre le soste

Lunghezza circa 10 km

Dislivello 150 m.

Difficoltà E

Tipo di terreno prevalentemente sentiero

Interesse paesaggistico

Segnaletica omini in pietra e nastro colorato

Caratteristiche climatiche sentiero prevalentemente soleggiato ed esposto ai venti.

Avvertenze particolari prestare massima attenzione nelle vicinanze delle cascate per pareti a strapiombo e roccia scivolosa in alcuni tratti del sentiero

Mappa percorso e profilo altimetrico vedere allegato

Nota: l’escursione potrà subire variazioni

Buona Escursione

Non si lasciano rifiuti di alcun tipo; i rifiuti si riportano a casa (anche quelli degradabili); non è gradito che si fumi durante l’escursione.

• di aver preso visione e di accettare in condizionalmente il Regolamento Escursioni predisposto dal CAI, Sezione di Sassari e le norme di comportamento sopra richiamate.

domenica 6 Marzo, 2016
Categoria Evento: